Skip to content

Identità e storia del marchio ELF​

ELF: a brand of passion

Da più di 50 anni i lubrificanti ELF sono sinonimo di modernità e tecnologia. L’innegabile qualità dei prodotti a marchio ELF si fa notare soprattutto attraverso partnership con i costruttori e l’associazione a competizioni motoristiche.

Il marchio ELF nasce in Francia nel 1967. Giganteschi cerchi rotondi vengono dipinti sulle facciate delle stazioni di servizio della rete di distribuzione dell’Union Générale des Pétroles che raggruppava allora diverse società petrolifere: Caltex, Avia, La Mure, CFPP e Lacq. Dal 2000 il marchio ELF si è unito al gruppo TotalEnergies.

ELF nella competizione moto

L’avventura di ELF nelle competizioni motociclistiche è iniziata nel 1973 con i Gran Premi di velocità, prima che essi si diversificassero in molteplici discipline come il Motocross, il Rallyeraid, l’Endurance e la Superbike. L’expertise dei laboratori ELF non ha mai smesso di svilupparsi, anno dopo anno, creando carburanti e lubrificanti su misura che permettono di soddisfare le esigenze specifiche di ogni partner e cliente.

 

I lubrificanti ELF

I lubrificanti ELF rispecchiano l’immagine di un marchio di competitività e prestazione. Grazie alle sue innovazioni tecniche e tecnologiche è un marchio di successo e di vittorie. Gli anni di ricerche e di innovazione a servizio degli sport motoristici permettono ai lubrificanti ELF di fornire nel quotidiano un lubrificante performante ed efficace per la protezione di tutti i veicoli a motore.

50 anni di passione per le moto

  • 1974
  •  

    Primo titolo mondiale

    Il 6 volte campione del mondo britannico Phil Read vince il titolo della classe 500 con la sua MV Agusta e regala il primo titolo all’azienda petrolifera francese.

 

Da ELF X a ELF 2, i progressi tecnologici

Continuando il suo impegno di sponsorizzazione di molteplici piloti, ELF contribuisce a sviluppare delle nuove tecnologie e finanzia i progetti dell’ingegner André de Cortanze con la sua moto ELF X.

  • 1978
    Da ELF X a ELF 2, i progressi tecnologici
    • 1991
      La collaborazione con Honda
    •  

      ELF e il team Yamaha Tech 3

      ELF è sponsor del team Yamaha Tech 3 anche nel suo passaggio alla classe regina.

      Shinya Nakano debutta con successo ottenendo un quinto posto assoluto nella classifica generale dei piloti.

     

    Il primo titolo di Mick Doohan

    Due anni dopo il suo terribile incidente sul circuito di Assen, Mick Doohan vince il primo dei suoi cinque titoli mondiali nella classe 500. I lubrificanti ELF sono ancora protagonisti.

     

  • 1994
    Il primo titolo di Mick Doohan
    • 2001
      ELF e il team Yamaha Tech 3
    •  

      ELF e il team Yamaha Tech 3

      ELF è sponsor del team Yamaha Tech 3 anche nel suo passaggio alla classe regina. Shinya Nakano debutta con successo ottenendo un quinto posto assoluto nella classifica generale dei piloti.

     

    ELF e Kawasaki

    Ritornando al mondiale MotoGp, Kawasaki decide di essere sponsorizzata da ELF nel 2006 per intensificare lo sviluppo della sua ZX-RR.

  • 2006
    ELF e Kawasaki
    • 2010
      ELF e il team Honda LCR
    •  

      ELF e il team Honda LCR

      ELF sceglie il team Honda LCR come portatore dei suoi colori nel campionato mondiale MotoGP.

     

    ELF sostiene Tito Rabat e Jack Miller

    ELF intensifica la sua collaborazione con il team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS con 2 moto guidate da Tito Rabat e Jack Miller.

  • 2016
    ELF sostiene Tito Rabat e Jack Miller
    • 2019
      ELF e il team KTM TECH 3
    •  

      ELF e il team KTM TECH 3

      La stagione 2019 segna l’inizio di una nuova collaborazione tra due grandi nomi della competizione motociclistica. TotalEnergies, con il marchio ELF, e il team KTM Tech 3 uniscono le loro forze nei campionati del mondo MotoGP et Moto2. Miguel Oliveira et Hafizh Syahrin sonoi piloti MotoGP, Marco Bezzecchi e Philipp Ôttl i rappresentanti della Moto2.