Skip to content

Citroën

La collaborazione tra Citroën e TotalEnergies  inizia negli anni Sessanta quando TotalEnergies elabora un lubrificante per la DS che elimina il problema dell’accensione e dell’incrostazione. Oggigiorno questa collaborazione unisce le due aziende a livello industriale e mondiale. Nella partnership, infatti, rientrano diversi aspetti come la tecnologia, il marketing, la formazione e le competizioni sportive.

 

Una partnership dalle molteplici sfaccettature

Dal momento in cui è iniziata la collaborazione nel 1968, TotalEnergies ha contribuito al successo di Citroën grazie al supporto logistico, commerciale e tecnico. A livello industriale e logistico, TotalEnergies sostiene lo sviluppo di Citroën nei 5 continenti e fornisce una vasta gamma di lubrificanti per l’automobile: oli motore, grassi, oli per i sistemi di trasmissione e liquidi per le sospensioni. Dal 2012, l’olio QUARTZ INEO FIRST 0W-30 è l’olio motore di riferimento per i componenti originali utilizzati nella maggior parte delle auto Citroën. A livello commerciale e di comunicazione, TotalEnergies, sin dall’inizio di questa collaborazione, ha sempre fornito lubrificanti ad elevate prestazioni a Citroën, oltre alla formazione sui prodotti e specifiche attività promozionali e di comunicazione per i canali di vendita Citroën.

Partnership Citroen Total

Partnership Citroen Total

Auto Partnership Citroen

Auto Partnership Citroen

Lo sport come motore della collaborazione

TotalEnergies e Citroën hanno ottenuto numerosi successi durante questa lunga collaborazione. Le competizioni sportive permettono infatti di testare i lubrificanti Total nelle condizioni più estreme e di assicurare ai veicoli Citroën delle prestazioni ottimali. La forza della collaborazione TotalEnergies e Citroën è evidente negli sport automobilistici: dal Rally del 1969 allo straordinario Campionato del Mondo Rally del 2012, al termine del quale Sébastian Loeb e Daniel Elena hanno vinto il loro nono titolo mondiale e Citroën ha vinto per l’ottava volta il titolo costruttori. Nel 2014, Citroën ha poi vinto anche il titolo di campione del mondo WTTC.

Ricerca e sviluppo

TotalEnergies e Citroën fanno della ricerca una delle loro principali priorità. Gli ingegneri di TotalEnergies lavorano attivamente nel settore della ricerca, con un orientamento allo sviluppo di lubrificanti di elevate prestazioni per i motori diesel e benzina. Gli ultimi sviluppi di TotalEnergies in materia di oli ad elevata tecnologia contribuiscono attivamente alla riduzione delle emissioni inquinanti delle automobili Citroën.