Skip to content

18/01/2022 News

ELF e Signatech-Alpine rinnovano la loro partnership nel FIA World Endurance Championship

Parigi, 18 gennaio 2022 – ELF e Signatech-Alpine hanno rinnovato la loro partnership nel FIA World Endurance Championship (WEC) fino alla fine del 2023. L'Alpine ELF Endurance Team punterà alla vittoria nell’Hypercar - la categoria di punta - durante le sei gare in programma per la stagione 2022, inclusa la 24 Ore di Le Mans.

Dal 1968 i lubrificanti ELF sono legati alla storia di Alpine negli sport motoristici. Una partnership premiata con il titolo Costruttori nel Campionato del Mondo Rally nel 1973 (sei vittorie tra cui Monte Carlo), una doppietta Piloti-Costruttori nel 1974 nell'European Sportscar Championship e una prestigiosa vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 1978.

Vice-campione del mondo di endurance nel 2021, l'Alpine ELF Endurance Team si era già distinto nella categoria LMP2 con due titoli europei (2013, 2014), due FIA ​​WEC Endurance Trophies (2016, 2019) e tre vittorie alla 24 Ore di Le Mans (2016, 2018, 2019).

Quest'anno l'Alpine ELF Endurance Team, come tutte le squadre iscritte agli eventi dei Campionati Mondiali ed Europei FIA Endurance, utilizzerà l'Excellium Racing 100, il nuovo carburante 100% rinnovabile sviluppato da TotalEnergies.

“Da più di cinquant'anni ELF e Alpine condividono la stessa passione per l'eccellenza tecnologica e la competizione ed è una soddisfazione per la nostra Compagnia estendere l'impegno del marchio ELF con Signatech e Alpine ai massimi livelli del Campionato Mondiale FIA ​​Endurance”, afferma Thierry Pflimlin, Marketing & Services Managing Director di TotalEnergies. “Questa competizione è l’occasione ideale per mettere in evidenza le gamme di lubrificanti ELF e il nuovo carburante 100% rinnovabile sviluppato da TotalEnergies, sinonimo di prestazioni, affidabilità, consumi ed emissioni ridotte. Gli sport motoristici fanno parte del DNA del marchio ELF che, in tutte le discipline, vanta una ricca lista di 80 titoli mondiali.”

“Più che una partnership, il rapporto di fiducia tra ELF e Signatech-Alpine è diventato, nel tempo, una vera e propria storia di famiglia articolata attorno a valori e ambizioni comuni,” afferma Philippe Sinault, Managing Director di Signatech e Team Principal dell'Alpine ELF Endurance Team. “Siamo quindi felicissimi di estendere questa partnership, che ci permetterà di affrontare avversità sempre più fitte, di raccogliere la sfida del Campionato Mondiale FIA ​​Endurance con vere argomentazioni tecniche e sportive da portare avanti. Il Team punterà alla vittoria nel 2022, con l’apertura della stagione il 18 marzo negli Stati Uniti sul circuito di Sebring.”

***

ELF e Motorsport

L'impegno e la passione di ELF per le corse e gli sport motoristici sono consolidati dal 1967. Riconosciuto in tutto il mondo, il marchio è associato all'entusiasmo, alla competenza tecnologica e ai prodotti di qualità premium. Grazie alle sue partnership, in particolare nelle gare MotoGP e nel Campionato Mondiale Endurance FIA, ELF ha guadagnato una solida reputazione in tutto il mondo. Per soddisfare i requisiti specifici delle gare d'élite, gli ingegneri e i tecnici di TotalEnergies Additives & Fuels Solutions sviluppano lubrificanti personalizzati per prestazioni superiori. Questi lubrificanti hanno reso ELF un punto di riferimento nel mondo degli sport motoristici. Tutti i partner di corse di ELF beneficiano delle ultime innovazioni tecnologiche dei suoi laboratori.

TotalEnergies Marketing Italia Spa

TotalEnergies Marketing Italia Spa, la nuova denominazione sociale di Total Italia Spa dal 1° settembre 2021, è presente in Italia da oltre sessant’anni.  La Compagnia, attraverso TotalEnergies Marketing Italia Spa, oggi presidia tutte le attività di distribuzione carburanti (avio e per il settore competizione), lubrificanti, GNL, fluidi e solventi speciali, colonnine di ricarica elettrica.

TotalEnergies Marketing & Services

La divisione TotalEnergies Marketing & Services offre ai suoi clienti professionali e privati un'ampia gamma di prodotti e servizi energetici di ampio respiro: prodotti petroliferi, biocarburanti, ricarica e servizi connessi per veicoli elettrici, gas per il trasporto stradale e marittimo, per sostenerli nella loro mobilità e aiutarli a ridurre la loro impronta di carbonio. Ogni giorno, oltre 8 milioni di clienti visitano le nostre 16.000 stazioni di servizio in tutto il mondo. Come numero quattro al mondo nei lubrificanti, progettiamo e vendiamo prodotti ad alte prestazioni per i settori automobilistico, industriale e marittimo. E per fornire la migliore risposta alle esigenze dei nostri clienti B2B, disponiamo delle nostre forze di vendita, della nostra rete logistica internazionale e della nostra offerta diversificata. Operiamo in 107 paesi, dove i nostri 31.000 dipendenti sono vicini a tutti i nostri clienti.

TotalEnergies

TotalEnergies è un'azienda multi-energetica globale che produce e commercializza energie: petrolio e biocarburanti, gas naturale e gas green, rinnovabili ed elettricità. I nostri 105.000 dipendenti si impegnano per un'energia sempre più conveniente, pulita, affidabile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Presente in oltre 130 paesi, TotalEnergies pone lo sviluppo sostenibile, in tutte le sue dimensioni, al centro dei suoi progetti e operazioni per contribuire al benessere delle popolazioni.

Ufficio Stampa TotalEnergies Marketing Italia Spa

Press Office: [email protected]

website: www.services.totalenergies.it

Ufficio Stampa Media Ambience

Amina Piciotti [email protected] l Valeria Musti [email protected]

 

Nota TotalEnergies

Il presente comunicato stampa, da cui non possono derivare conseguenze giuridiche, è solo a scopo informativo. Le entità in cui TotalEnergies SE detiene direttamente o indirettamente investimenti sono entità giuridiche distinte. TotalEnergies SE non ha alcuna responsabilità per i loro atti o omissioni. In questo documento, i termini "TotalEnergies", "compagnia TotalEnergies " e "Compagnia" sono generici e utilizzati unicamente a fini pratici. Allo stesso modo, le parole "noi", "noi" e "nostro" possono essere utilizzate anche per riferirsi alle filiali in generale o a coloro che lavorano per loro. Il presente documento può contenere informazioni e dichiarazioni previsionali basate su una serie di dati economici e ipotesi formulate in un determinato contesto economico, competitivo e normativo. Essi possono rivelarsi inesatti in futuro e sono soggetti a una serie di fattori di rischio. Né TotalEnergies SE né alcuna delle sue controllate si assume l'obbligo di aggiornare pubblicamente le informazioni o le dichiarazioni, gli obiettivi o le tendenze previsionali contenuti nel presente documento, a prescindere che siano dovuti a nuove informazioni, eventi futuri o altro.