La Compagnia TotalEnergies è presente in Italia da 60 anni
Esplorazione & Produzione
TotalEnergies è operatore al 50% (Shell 25% e Mitsui E&P Italia B 25%) del campo petrolifero di Tempa Rossa, situato in Basilicata.
La Compagnia effettua anche altri lavori di esplorazione nella regione dell’Appennino meridionale dove dispone di 6 permessi:
- Teana (80% operatore)
- Aliano (60% operatore)
- Fosso Valdienna (83,4% operatore)
- Tempa Moliano (83,4% operatore)
- Serra San Bernardo (13,77%)
Raffinazione-Chimica
Nel settore petrolchimico la Compagnia commercializza polimeri direttamente o tramite terzi.
La filiale Cray Valley (resine di idrocarburi) è operatore in una fabbrica di produzione a Ravenna.
È anche presente nella chimica di specialità attraverso la filiale Hutchinson (trasformazione degli elastomeri), la cui fabbrica situata vicino a Torino produce sistemi per lo scambio dei fluidi nell’automotive.
Marketing & Services
TotalEnergies Marketing Italia Spa, la nuova denominazione sociale di Total Italia Spa dal 1° settembre 2021, è presente in Italia da oltre sessant’anni. La Compagnia, attraverso TotalEnergies Marketing Italia Spa, oggi presidia tutte le attività di distribuzione carburanti (avio e per il settore competizione), lubrificanti, GNL, fluidi e solventi speciali, colonnine di ricarica elettrica.
Energie Rinnovabili
La filiale SunPower (57%) commercializza moduli solari sul segmento residenziale.
SunPower è operatore anche di una centrale solare a Montalto di Castro, vicino a Roma che fornisce elettricità all’equivalente di circa 40.000 case.
Infine la filiale Saft (97,12%) specializzata nello sviluppo, fabbricazione e commercializzazione di cellule e batterie ad alta tecnologia per l’industria, commercializza le proprie soluzioni a Parma.