Skip to content

Gamma Rubia

È ora di fidarsi del tuo olio motore

L'olio motore approvato dai produttori di veicoli pesanti

I prodotti Rubia sono testati e approvati più di 200 volte dai principali produttori di veicoli pesanti (Produttori di Attrezzature Originali - OEM)

Queste approvazioni attestano che i prodotti Rubia sono completamente compatibili con la tecnologia dei motori dei relativi produttori.

* Per tutta la gamma Rubia.

Prodotti premium e soluzioni personalizzate per aumentare l'efficienza operativa

TotalEnergies aumenta il tempo di attività e riduce i costi di manutenzione grazie alla sua gamma di oli motore premium Rubia, testati in condizioni reali durante test su flotte e approvati dai produttori di veicoli pesanti, e al suo sistema di gestione della flotta LubAnac, basato sull'analisi dell'olio usato e supportato dal team di servizi tecnici sul campo. TotalEnergies sviluppa lubrificanti su misura nel suo centro R&S all'avanguardia in Francia. I prodotti sono sviluppati in stretta collaborazione con i produttori di veicoli pesanti per rispondere alle loro esigenze tecniche più sofisticate e impegnative.

Rubia si prende cura del tuo motore

Scopri di più

Il tuo partner di fiducia per ottimizzare il TCO*

" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen>

* Costo totale di possesso

Rubia Engine Oils / Rubia si prende cura del tuo motore

Rubia si prende cura del tuo motore

Longevità del motore: Protezione contro l'usura meccanica

I prodotti Rubia sono sviluppati con molecole speciali che formano un forte film sulle superfici metalliche, riducendo l'usura meccanica in presenza di alta pressione e temperature estreme, migliorando la longevità del motore.

Motori più fluidi ed efficienti: Migliore pulizia del motore

Le molecole attive avanzate di Rubia prevengono la formazione di depositi dannosi mantenendoli dispersi. I prodotti migliorano la longevità del motore e ne aumentano l'efficienza e la fluidità di funzionamento.

Intervalli più lunghi tra i cambi d'olio: Resistenza all'ossidazione

Gli oli base sintetici con eccezionali additivi antiossidanti aumentano la resistenza dei prodotti Rubia all'ossidazione, anche con temperature estreme, estendendo gli intervalli di scarico dell'olio.

Minore consumo di olio: Migliore protezione dall'usura e pulizia del motore

I prodotti Rubia con additivi speciali antiusura minimizzano la quantità di olio motore che entra nella camera di combustione, riducendo così il consumo di olio.

Proprietà di risparmio di carburante: Eccellente protezione anche con basse viscosità

Gli oli motore possono fornire vantaggi in termini di risparmio di carburante attraverso il controllo della viscosità e la riduzione dell'attrito. Ridurre la viscosità del lubrificante diminuisce l'attrito totale nel motore, portando benefici in termini di economia di carburante. La gamma Fuel Economy di Rubia è approvata dai produttori di veicoli pesanti per l'uso nei loro motori al fine di raggiungere i loro obiettivi di risparmio di carburante.

Longevità dell'attrezzatura, riduzione dei costi di manutenzione: Compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico

Con la loro tecnologia "low-SAPS" (bassa cenere solfata, fosforo e zolfo), i prodotti Rubia prevengono l'intasamento dei filtri antiparticolato (FAP) e proteggono i motori diesel dotati di sistemi di post-trattamento, riducendo i costi di manutenzione e proteggendo l'ambiente.

Rubia Engine Oils / Rubia Optima

Rubia Optima
con Tecnologia Inno-Boost

Pronti per il nuovo capitolo della tecnologia dei motori

I prodotti Rubia offrono un'eccellente protezione del motore e dei sistemi di post-trattamento, con intervalli di drenaggio estesi, per i motori più recenti e puliti.

Vantaggi dall'uso di Rubia Optima con Tecnologia Inno-Boost

  • Aumento del tempo di attività e riduzione dei costi di manutenzione
  • Supera le specifiche API CK-4 e FA-4
  • Maggiore durata dell'olio motore
  • Eccellente longevità dell'attrezzatura

I prodotti Rubia Optima, formulati con la Tecnologia Inno-Boost, incorporano una giusta combinazione di forti molecole antiossidanti. Queste molecole attive inibiscono la formazione di radicali e mantengono intatte le catene di idrocarburi. Di conseguenza, la viscosità dell'olio motore rimane stabile e l'olio motore conserva le sue proprietà per un periodo di tempo più lungo.

Miglioramento fino al 76% contro l'aumento della viscosità dell'olio rispetto ai limiti dell'industria API CK-4.*

* Test Volvo T13 (KV 40 Aumento di viscosità 300-360h).

Rubia Optima performances graphic

Engine oil range

Rubia Optima
con Tecnologia Inno-Boost

è progettato e approvato per i motori di ultima generazione e offre un'eccellente longevità del motore con intervalli di scarico dell'olio prolungati.

Gamma a basso contenuto di SAPS:

  • Specifica API FA-4. Per i motori più recenti con compatibilità limitata con i modelli precedenti. Si prega di seguire le specifiche del produttore
  • Specifica API CK-4. Supera la API CJ-4, può essere usata come sostituto del tuo olio attuale
  • Le più recenti specifiche ACEA E8 ed E11
  • Prodotti Special Fuel Economy ed Extra Fuel Economy
Nome Prodotto Base Oil
Technology
Fuel Economy SAPS basso Specifiche Internazionali OEM Meets the
requirements of
Rubia Optima
5100 XFE 5W-20
Fully synthetic Extra yes MAN M 3977, Scania LDF-5
Rubia Optima
4100 XFE 5W-30
Fully synthetic Extra yes API FA-4 DTFR 15C130 (228.61), Mack EOS-5, Renault Trucks RLD-5, Volvo VDS-5
Rubia Optima
3500 FE 5W-30
Synthetic technology yes yes ACEA E4, E6, E7, E8,E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4
Cummins CES 20086,
Mack EOS-4.5, MAN M 3677/3777, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5, Scania LDF-4
DAF PSQL 2.1E LD, Ford WSS-
M2C213-A1, MAN M
3477/3271-1
Rubia Optima
3500 10W-40
Fully synthetic yes ACEA E4, E6, E7, E8,E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, MAN M 3775, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF PSQL 2.1E LD, MAN M
3477/3271-1

Rubia Optima 5100 XFE 5W-20

Base Oil Technology
Fully synthetic
Fuel Economy
Extra
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
-
Approvazioni OEM
MAN M 3977, Scania LDF-5
OEM soddisfa i requisiti di
-

Rubia Optima 4100 XFE 5W-30

Base Oil Technology
Fully synthetic
Fuel Economy
Extra
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
API FA-4
Approvazioni OEM
DTFR 15C130 (228.61), Mack EOS-5, Renault Trucks RLD-5, Volvo VDS-5
OEM soddisfa i requisiti di
-

Rubia Optima 3500 FE 5W-30

Base Oil Technology
Synthetic technology
Fuel Economy
yes
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E4, E6, E7, E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, MAN M 3677/3777, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5, Scania LDF-4
OEM soddisfa i requisiti di
DAF PSQL 2.1E LD, Ford WSS-M2C213-A1, MAN M 3477/3271-1

Rubia Optima 3500 10W-40

Base Oil Technology
Fully synthetic
Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E4, E6, E7, E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, MAN M 3775, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF PSQL 2.1E LD, MAN M 3477/3271-1
Nome Prodotto Base Oil
Technology
Fuel Economy SAPS basso Specifiche Internazionali OEM Meets the
requirements of
Rubia Optima
3100 FE 10W-30
Synthetic Technology yes yes ACEA E6, E7,
E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/
CI-4/CH-4/SN
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF PSQL 2.1E LD, Detroit Diesel 93K222, MAN M 3477/3271-1
Rubia Optima
3100 10W-40
Synthetic Technology yes ACEA E6, E7, E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4/SN
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Detroit Diesel 93K222, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF PSQL 2.1E LD, MAN M 3477/3271-1
Rubia Optima
2100 XFE 10W-30
Synthetic Technology Extra yes API FA-4 Cummins CES 20087, Detroit Diesel 93K223 Ford WSS-M2C 214-B1
Rubia Optima
1300 15W-40
Synthetic Technology yes ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF, IVECO
Rubia Optima
1300 FE 10W-30
Convenzionale yes yes ACEA E7, E9, E11API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4 Cummins CES 20086, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Mack EOS-4.5, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF, IVECO
Rubia Optima
1100 FE 10W-30
Convenzionale yes yes ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF PSQL 2.1E, IVECO
Rubia Optima
1100 15W-40
(Also suitable for CNG/LNG Engines)
Convenzionale yes ACEA E7, E9, E11API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4/SN Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF, IVECO

Rubia Optima 3100 FE 10W-30

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
yes
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E6, E7, E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4/SN
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF PSQL 2.1E LD, Detroit Diesel 93K222, MAN M 3477/3271-1

Rubia Optima 3100 10W-40

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E6, E7, E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4/SN
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Detroit Diesel 93K222, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF PSQL 2.1E LD, MAN M 3477/3271-1

Rubia Optima 2100 XFE 10W-30

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
Extra
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
API FA-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20087, Detroit Diesel 93K223
OEM soddisfa i requisiti di
Ford WSS-M2C 214-B1

Rubia Optima 1300 15W-40

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF, IVECO

Rubia Optima 1300 FE 10W-30

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
yes
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Mack EOS-4.5, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF, IVECO

Rubia Optima 1100 FE 10W-30

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
yes
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF PSQL 2.1E, IVECO

Rubia Optima 1100 15W-40
(Also suitable for CNG/LNG Engines)

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4/SN
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF, IVECO

DTFR previously known as Mercedes Benz Approval

Rubia Engine Oils / Rubia TIR

Rubia TIR
con Tecnologia Pro-Efficient

Protezione approvata dai professionisti, per la massima efficienza

I prodotti Rubia TIR sono approvati dai costruttori di veicoli pesanti per la grande maggioranza del parco autocarri esistente, con una copertura molto ampia che va dai motori EURO VI più esigenti ai tradizionali motori EURO III. La tecnologia Pro-Efficient, sviluppata dai team di ricerca e sviluppo TotalEnergies, protegge e migliora l'efficienza dei motori professionali garantendo una ridotta usura meccanica e intervalli di scarico dell'olio più lunghi. Ciò significa maggiore durata del motore, meno guasti e minori costi di manutenzione. In altre parole, maggiore efficienza e redditività per la vostra attività.

I benefici dell'uso di Rubia con tecnologia Pro-Efficient

  • Aumento del tempo di attività e riduzione dei costi di manutenzione
  • Protezione eccezionale contro l'usura meccanica
  • Maggiore durata del motore
  • Consumo di olio inferiore

I prodotti Rubia TIR con la loro tecnologia Pro-Efficient formano un forte strato protettivo sulle superfici metalliche evitando il contatto diretto tra le parti in movimento del motore e riducendo così al minimo l'usura meccanica. La tecnologia Pro-Efficient, grazie alla giusta combinazione di molecole antiusura extra resistenti e di modificatori di viscosità, contribuisce a mantenere intatto il film d'olio anche in condizioni estreme, migliorando la longevità del motore.

Fino all'81% in meno di usura meccanica rispetto ai limiti industriali ACEA E4.*

* Test OM 646LA (Uscita usura camme)

Rubia TIR performances graphic

Engine oil range

Rubia TIR
con Tecnologia Pro-Efficient

è stato sviluppato in stretta collaborazione con i professionisti. Aumenta l'efficienza e la redditività della vostra attività fornendo un'eccellente protezione del motore per la maggior parte del parco autocarri esistente, dai motori Euro VI agli Euro III.

Standard SAPS range :

  • OEMs Approved
  • API CI-4 / CI-4+ and ACEA E4 / E7 specifications
  • Outstanding protection against mechanical wear
  • Longer Engine Life
Nome Prodotto Base Oil
Technology
Fuel Economy Specifiche Internazionali Approvazioni OEM OEM soddisfa i requisiti di
Rubia TIR
9200 FE 5W-30
Synthetic Technology ACEA E4, E7 DTFR 15B120 (228.5), Isuzu Recommended Lubricant*, Mack EO-N, MAN M 3277, Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3, Scania LDF-3, Voith Oil Class A Cummins CES 20076/2077, DAF, IVECO TFE
Rubia TIR
8800 10W-40
Synthetic Technology ACEA E4
API CI-4/CH-4
Mack EO-N, MAN M 3277, DTFR 15B120 (228.5), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3 Cummins CES 20078
Rubia TIR
8600 10W-40
Synthetic Technology ACEA E4, E7,
API CF
Mack EO-N, MAN M 3277, DTFR 15B120 (228.5), Renault Trucks RLD-2, Scania LDF-3, Volvo VDS-3 DAF, Renault Trucks RXD
Rubia TIR
7800 15W-40
Convenzionale API CI-4 +/CI-4
/CH-4/SL
Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3) Volvo VDS-3, Renault Trucks RLD-2 Cummins CES 20078, Caterpillar ECF-2, Detroit Diesel 93K214, MAN M 3275
Rubia TIR
7400 FE 10W-30
Convenzionale yes ACEA E7
API CI-4/CH-4
Cummins CES 20078, Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3 Detroit Diesel 93K215, MAN M 3275
Rubia TIR
7400 10W-40
Convenzionale ACEA A3/B4, E7
API CI-4/CH-4/SJ
Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), KAMAZ, Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3 MAN M 3275, MB 229.1, Cummins CES 20078
Rubia TIR
7400 15W-40
Convenzionale ACEA E7
API CI-4/CH-4/SL
Cummins CES 20078, Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3, Isuzu Recommended Lubricant
* For transfer case only
MAN M 3275, Caterpillar ECF-1-a, IVECO T2 E7, DAF, Scania, ISUZU
Rubia TIR
7400 20W-50
Convenzionale ACEA E7
API CI-4/SL
DTFR 15B110 (228.3) MAN M 3275, Caterpillar ECF-1-a

Rubia TIR 9200 FE 5W-30

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA E4, E7
Approvazioni OEM
DTFR 15B120 (228.5), Isuzu Recommended Lubricant*, Mack EO-N, MAN M 3277, Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3, Scania LDF-3, Voith Oil Class A
OEM soddisfa i requisiti di
Cummins CES 20076/2077, DAF, IVECO TFE

Rubia TIR 8800 10W-40

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA E4
API CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Mack EO-N, MAN M 3277, DTFR 15B120 (228.5), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3
OEM soddisfa i requisiti di
Cummins CES 20078

Rubia TIR 8600 10W-40

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA E4, E7,
API CF
Approvazioni OEM
Mack EO-N, MAN M 3277, DTFR 15B120 (228.5), Renault Trucks RLD-2, Scania LDF-3, Volvo VDS-3
OEM soddisfa i requisiti di
DAF, Renault Trucks RXD

Rubia TIR 7800 15W-40

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
API CI-4 +/CI-4 /CH-4/SL
Approvazioni OEM
Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3) Volvo VDS-3, Renault Trucks RLD-2
OEM soddisfa i requisiti di
Cummins CES 20078, Caterpillar ECF-2, Detroit Diesel 93K214, MAN M 3275

Rubia TIR 7400 FE 10W-30

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E7
API CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20078, Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3
OEM soddisfa i requisiti di
Detroit Diesel 93K215, MAN M 3275

Rubia TIR 7400 10W-40

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA A3/B4, E7
API CI-4/CH-4/SJ
Approvazioni OEM
Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), KAMAZ, Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3
OEM soddisfa i requisiti di
MAN M 3275, MB 229.1, Cummins CES 20078

Rubia TIR 7400 15W-40

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA E7
API CI-4/CH-4/SL
Approvazioni OEM
Cummins CES 20078, Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3, Isuzu Recommended Lubricant
For transfer case only*
OEM soddisfa i requisiti di
MAN M 3275, Caterpillar ECF-1-a, IVECO T2 E7, DAF, Scania, ISUZU

Rubia TIR 7400 20W-50

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA E7
API CI-4/SL
Approvazioni OEM
DTFR 15B110 (228.3)
OEM soddisfa i requisiti di
MAN M 3275, Caterpillar ECF-1-a

DTFR previously known as Mercedes Benz Approval
* Please refer to the latest ISUZU Recommend Lubricant List to verify the homologation year validity

Rubia Engine Oils / Rubia Fleet

Rubia Fleet
con tecnologia Clean-Shield

Prestazioni superiori agli standard del settore automobilistico

La gamma Rubia Fleet è progettata per camion ad alto chilometraggio che operano in condizioni stradali molto difficili. I prodotti Rubia Fleet superano gli standard di prestazione definiti dall'American Petroleum Institute (API) e dall'Associazione dei Costruttori Europei di Automobili (ACEA), e soddisfano i requisiti dei principali produttori di veicoli pesanti. Grazie alla loro Tecnologia Clean-Shield, i prodotti Rubia Fleet mantengono i motori più puliti anche in presenza di carburanti ad alto contenuto di zolfo, garantendo protezione del motore contro l'usura meccanica e facendo funzionare i motori più fluidamente per più tempo.

Vantaggi dell'uso di Rubia con tecnologia Clean-Shield

  • Mantiene pulite le parti del motore
  • Supera le specifiche API e ACEA
  • Maggiore durata del motore
  • Minore consumo di olio

La gamma Rubia Fleet, utilizzando un alto livello di molecole detergenti attive, permette di neutralizzare le specie acide e di proteggere il motore dalla corrosione. La tecnologia Clean Shield, con il suo elevato contenuto di Total Base Number (TBN), è stata appositamente studiata per mantenere pulite le parti del motore e garantire una protezione contro la corrosione e l'usura, rendendo i motori più fluidi e più a lungo.

Fino al 67% in meno di formazione di depositi rispetto ai limiti dell'industria API CH-4.*

* Cat 1K Test (Top groove fill)

Rubia Fleet performances graphic

Engine oil range

Rubia Fleet
con tecnologia Clean-Shield

  • Per veicoli ad alto chilometraggio
  • Mantiene pulite le parti del motore
  • Supera le specifiche API e ACEA
Nome Prodotto Specifiche Internazionali OEM soddisfa i requisiti di
Rubia Fleet
HD 500 15W-40, 20W-50,
10W-30
API CH-4/SJ Mack EO-M, MAN M 3275, MB-228.1, Renault Trucks RD/RD-2,
Volvo VDS-2
Rubia Fleet
HD 400 15W-40, 20W-50
API CG-4/SH Mack EO-L, MAN 271, MB-228.1, Volvo VDS
Rubia Fleet
HD 300 15W-40, 20W-50, 10W-30, 15W-50
API CF-4/SG MAN 271, MB 228.1, Volvo VDS
Rubia Fleet
HD 200 15W-40, 20W-50, 20W-40, Rubia Fleet
HD 200 SAE 10W/30/40/50
API CF/SF

Rubia Fleet
HD 500 15W-40, 20W-50, 10W-30

Specifiche Internazionali
API CH-4/SJ
OEM soddisfa i requisiti di
Mack EO-M, MAN M 3275, MB-228.1, Renault Trucks RD/RD-2, 
Volvo VDS-2

Rubia Fleet
HD 400 15W-40, 20W-50

Specifiche Internazionali
API CG-4/SH
OEM soddisfa i requisiti di
Mack EO-L, MAN 271, MB-228.1, Volvo VDS

Rubia Fleet
HD 300 15W-40, 20W-50, 10W-30, 15W-50

Specifiche Internazionali
API CF-4/SG
OEM soddisfa i requisiti di
MAN 271, MB 228.1, Volvo VDS

Rubia Fleet
HD 200 15W-40, 20W-50, 20W-40, Rubia Fleet
HD 200 SAE 10W/30/40/50

Specifiche Internazionali
API CF/SF
OEM soddisfa i requisiti di
-
Rubia Engine Oils / Rubia Fuel Economy

Rubia Fuel Economy

I prodotti Rubia Fuel Economy sono formulati appositamente per massimizzare il risparmio di carburante senza compromettere la protezione del motore.

Perché scegliere Rubia?

Oltre 20 anni di esperienza nel risparmio di carburante
TotalEnergies sviluppa prodotti per il risparmio di carburante fin dagli anni '90. Oggi, un terzo degli oli motore TotalEnergies venduti nel mondo è formulato con tecnologia Fuel Economy.

Partnership per il risparmio di carburante con gli OEM
La gamma Rubia è sviluppata in stretta collaborazione con gli OEM chiave. Pertanto, la gamma è completamente approvata per l'uso nei loro motori per raggiungere gli obiettivi di risparmio di carburante degli OEM.

Lubrificanti per il risparmio di carburante per ogni applicazione
La nostra ampia gamma di soluzioni per il risparmio di carburante è adatta per ogni applicazione, inclusi motori, cambi e assali.

Testati su strade reali e certificati per il risparmio di carburante
I lubrificanti per il risparmio di carburante TotalEnergies sono testati su flotte reali in condizioni di mondo reale e certificati da organizzazioni di test indipendenti come TÜV Rheinland, UTAC e Millbrook.

Rubia Engine Oils / Rubia Gas

Rubia Gas

Tecnologia dell'olio motore sviluppata per i motori a gas naturale

In linea con la sua strategia di sviluppo nel settore dei carburanti per veicoli a gas naturale, TotalEnergies ha sviluppato un'intera gamma di oli motore che soddisfano i requisiti speciali dei motori a gas naturale: Gas Naturale Compresso (CNG) e Gas Naturale Liquefatto (LNG).

Rubia Gas è la gamma di oli motore appositamente sviluppata per i motori a gas naturale (CNG e LNG) ampiamente utilizzati nel trasporto urbano, in particolare negli autobus, nelle consegne e nei veicoli per la raccolta dei rifiuti.

Rubia per applicazioni a gas

La differenza più significativa dei motori a gas naturale è rappresentata dalle temperature più elevate nella camera di combustione del motore rispetto ai motori diesel. Queste temperature più elevate causano una più rapida ossidazione dell'olio motore, degradandone le proprietà protettive.

Per superare questa sfida, per resistere ulteriormente all'ossidazione e per proteggere meglio il motore, la gamma Rubia Gas presenta un'eccellente stabilità termica e resistenza all'ossidazione e alla nitrossidazione. Il suo contenuto di ceneri ottimizzato garantisce le prestazioni richieste nelle nuove applicazioni dei motori a gas naturale, evitando le incrostazioni delle candele e la formazione di depositi nella camera di combustione.

La gamma TotalEnergies per applicazioni a gas è conforme alle esclusive omologazioni Cummins e ad altre norme sulla doppia alimentazione diesel/gas.

Oltre alla gamma Rubia Gas, la gamma di oli motore Rubia comprende una serie completa di prodotti approvati dai principali produttori di veicoli pesanti (Volvo, Scania, DAF, MAN e IVECO) per i loro motori a gas naturale.

Rubia Gas Tecnologia Anti-Nitration

La nitrazione o nitrossidazione è un processo di degradazione derivante dalla reazione dell'olio con gli NOx gassosi creati durante la combustione. Il controllo della nitrazione è una sfida fondamentale per gli oli per motori a gas naturale, in particolare per i motori stechiometrici e molto più diffusa rispetto ai motori diesel.

Rubia Gas con tecnologia Anti-Nitration utilizza una combinazione di oli base di alta qualità e antiossidanti per ridurre i problemi di ossidazione dell'azoto nei motori CNG e LNG. Inoltre, i detergenti ad alte prestazioni di Total Rubia Gas contribuiscono a mantenere pulite le candele e a ottimizzare la durata del motore.

Nome Prodotto Fuel Economy SAPS basso Specifiche
Internazionali
Approvazioni OEM OEM soddisfa i requisiti di
Rubia Gas
9M 15W-40
yes API CK-4/SN Cummins CES 20092/20086, Detroit Diesel 93K222, Volvo VDS-4.5. Renault Trucks RLD-3, Mack EO-S 4.5
Rubia Gas
9M FE 10W-30
yes yes API CK-4/SN Cummins CES 20092/20086, Detroit Diesel 93K222, Volvo VDS-4.5. Renault Trucks RLD-3, Mack EO-S 4.5
Rubia Gas
7M 15W-40
yes Cummins CES 20085
Rubia Gas
5M 15W-40
yes Cummins CES 20074
Rubia Gas
5M 20W-50
yes Cummins CES 20074

Rubia Gas
9M 15W-40

Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
API CK-4/SN
Approvazioni OEM
Cummins CES 20092/20086, Detroit Diesel 93K222, Volvo VDS-4.5. Renault Trucks RLD-3, Mack EO-S 4.5
OEM soddisfa i requisiti di
-

Rubia Gas
9M FE 10W-30

Fuel Economy
yes
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
API CK-4/SN
Approvazioni OEM
Cummins CES 20092/20086, Detroit Diesel 93K222, Volvo VDS-4.5. Renault Trucks RLD-3, Mack EO-S 4.5
OEM soddisfa i requisiti di
-

Rubia Gas
7M 15W-40

Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
-
Approvazioni OEM
-
OEM soddisfa i requisiti di
Cummins CES 20085

Rubia Gas
5M 15W-40

Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
-
Approvazioni OEM
Cummins CES 20074
OEM soddisfa i requisiti di
-

Rubia Gas
5M 20W-50

Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
-
Approvazioni OEM
-
OEM soddisfa i requisiti di
Cummins CES 20074