Skip to content

CHE COS’E’ ADBLUE®?

AdBlue® è una soluzione acquosa di urea al 32,5%, utilizzata nei mezzi dotati di dispositivo antinquinamento di tipo SCR (Selective Catalytic Reduction).
AdBlue® è un agente chimico riducente che nebulizzato nel gas di scarico per reazione elimina la maggior parte degli ossidi di azoto (NOx) prodotti durante la combustione.

Con l'evoluzione delle normative EURO che regolano i livelli di emissione di inquinanti, tutti i camion (dal 2006) e tutte le nuove autovetture diesel (dal 2018) sono dotate di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico per ridurre le emissioni di ossido di azoto.

Il sistema più utilizzato dai costruttori è il dispositivo SCR (Selective Catalytic Reduction). Questo sistema funziona con AdBlue®, un prodotto a base di urea e acqua demineralizzata. Iniettato nei gas di scarico, AdBlue® ha la forte tendenza ad assorbire l'ossigeno limitando in modo sostanziale la formazione e la conseguente emissione di ossidi di azoto.

Lo sapevate? Anche le emissioni dei camion sono regolamentate. La stragrande maggioranza dei nuovi camion dal 2006 è dotata  del dispositivo antinquinamento di tipo SCR che utilizza AdBlue®.

 

 

DIVERSI FORMATI PER SODDISFARE LE ESIGENZE DEI CLIENTI

 

 

CLEARNOX, LA SOLUZIONE CONTRO LA CRISTALLIZZAZIONE 

 

A seconda delle condizioni di utilizzo, in particolare in caso di fermate frequenti o funzionamento a bassi carichi, i veicoli possono riscontrare problemi di intasamento del loro sistema SCR.

Causato principalmente dai cristalli di acido cianurico, l'intasamento può eventualmente portare all'arresto completo del veicolo.

Per alleviare questo problema, Total ha sviluppato e brevettato CLEARNOX, una soluzione preventiva che protegge il sistema SCR dalla formazione di questi cristalli. Il suo uso continuo garantisce il funzionamento ottimale dei sistemi SCR.