Il Decreto Legislativo n. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano il principio di responsabilità amministrativa degli enti associativi – tra cui le società di capitali - per taluni reati posti in essere, nell’interesse o vantaggio degli enti stessi , dagli amministratori, dai dipendenti e/o dai collaboratori in genere.
Per tutti gli illeciti amministrativi dipendenti da reato sono previste sanzioni pecuniarie e nei casi più gravi anche sanzioni interdittive.
Il Decreto prevede l’esenzione da tale responsabilità per tutte quelle società che dimostrino di avere:
• adottato ed efficacemente attuato un Modello di Organizzazione e Gestione atto a prevenire ragionevolmente i reati previsti dal Decreto;
• affidato ad un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.
In tale contesto TotalEnergies Marketing Italia ha rafforzato il proprio sistema di Corporate Governance dotandosi di un proprio Modello di Organizzazione e Gestione (MOG), che prevede un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione di reati da parte di quanti operano a vario titolo con TotalEnergies Marketing Italia (dipendenti, esponenti di organi statutari e direttivi, agenti, promotori, consulenti, partner, ecc).
Oltre all’adozione del Modello di Organizzazione e Gestione, previsto dal decreto, TotalEnergies Marketing Italia ha approvato un Codice di Comportamento che costituisce parte integrante del Modello stesso.
Il Codice di Comportamento, raccogliendo i principi etici e i valori che devono ispirare – al di là ed indipendentemente da quanto previsto da norme di legge - condotte e comportamenti di coloro che operano nell'interesse della società (sia all'interno sia all'esterno dell'organizzazione aziendale), integra il Modello sul piano dell'espressione e comunicazione dei valori e delle regole di comportamento fondamentali della società.
Il compito di vigilare sull’applicazione del Codice di Comportamento e sul corretto funzionamento del Modello è stato affidato dal CdA di TotalEnergies Marketing Italia ad uno specifico Organismo di Vigilanza, raggiungibile per segnalazioni e/o informazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) di TotalEnergies Marketing Italia S.p.A.