Skip to content

17/06/2021 News

Lazzari&Lucchini e Green Arrow Capital, insieme per la prima fornitura di bio-LNG per TotalEnergies

Brescia, 17 giugno 2021 – È stato inaugurato oggi l’innovativo impianto BIO INDUSTRIA di Verolanuova (Brescia) da cui è partito il primo carico di biometano liquefatto (bio-LNG), ottenuto con il solo recupero di effluenti zootecnici e sottoprodotti agricoli, e destinato a rifornire le stazioni di servizio partner di TotalEnergies.

Un traguardo raggiunto grazie alla partnership siglata lo scorso anno dal Gruppo Green Arrow Capital – il più grande operatore italiano indipendente specializzato negli investimenti alternativi - e il Gruppo Lazzari&Lucchini, che oggi dà il via alla collaborazione con TotalEnergies, azienda multi energetica che produce e commercializza energie su scala globale.

L’impianto BIO INDUSTRIA rappresenta un caso esemplare di circolarità e innovazione, in grado di trasformare i sottoprodotti della filiera agro-zootecnica in nuovi prodotti. Il Gruppo bresciano Lazzari&Lucchini ha infatti progettato e sviluppato un sistema integrato ad alta tecnologia con lo scopo di produrre biometano, comprimerlo e trasformarlo in forma liquida (bio-LNG).

Ogni anno verranno trattate circa 47.000 tonnellate di reflui zootecnici e di biomassa agricola (triticale e sorgo) che diventeranno nuova materia prima, non solo per produrre carburante green, ma anche da utilizzare per preservare la fertilità del territorio e la sua filiera produttiva. L’innovativo ed efficiente impianto di bio-LNG, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, può produrre fino a 5 tonnellate al giorno di biocarburante, per un totale di circa 1800 tonnellate l’anno.

La riduzione stimata di emissioni di CO2 su un mezzo alimentato a bio-LNG,  rispetto ad un Euro VI Diesel, arriva fino all’80%, mentre quella verso un mezzo alimentato a GNL fossile fino al 65%, questo senza considerare i significativi impatti sulla riduzione di NOx (ossido d’azoto) e polveri sottili.

Anna Lazzari, Presidente della Lazzari&Lucchini, intervenendo questo pomeriggio in conferenza stampa per presentare l’impianto, ha dichiarato: “Con questa alleanza vogliamo dare un contributo concreto allo sviluppo del biometano per perseguire l’obiettivo comune della transizione ecologica. Il bio-LNG è una risposta al cambiamento climatico e una valida alternativa per una mobilità a basso contenuto di carbonio. Il Gruppo L&L punta alla produzione di carburanti verdi a filiera corta per accrescere la propria competenza nella produzione di energie da fonti rinnovabili e rafforzare il legame con il territorio e la sua comunità. Ciò che la natura dona deve tornare ad essa, trasformata e valorizzata a beneficio di tutta la collettività”.

Daniele Camponeschi, Founding Partner di Green Arrow Capital e CIO della SGR ha dichiarato: “Scommettere su nuove forme di energia rinnovabile è la mossa vincente per raggiungere gli obiettivi della decarbonizzazione previsti dall’Unione Europea con il Green New Deal, e grazie alla partnership con L&L continuiamo ad essere parte attiva, investendo concretamente nella trasformazione green del nostro Paese. I biocarburanti di nuova generazione sono un asset strategico, una fonte di energia rinnovabile dal grande potenziale in termini di sostenibilità, in quanto è CO2 neutro e versatile nel suo utilizzo ed efficienza, utilizzabile anche nell’ambito della generazione distribuita. L’inaugurazione del nuovo impianto sottolinea l’impegno di Green Arrow Capital nel settore delle energie rinnovabili alle quali ci approcciamo con un’impronta fortemente innovativa, che è un elemento fondamentale e strategico per tutti i nostri asset”.

Filippo Redaelli, Amministratore Delegato Total Italia ha dichiarato: “Questa partnership arriva nel momento in cui la nostra azienda ha annunciato la trasformazione da Total a TotalEnergies. Un cambio questo, che conferma l’ambizione dell’intera azienda di raggiungere al 2050 l’obiettivo Net Zero insieme con l’intera comunità.

Il bio-LNG contribuisce nettamente alla riduzione progressiva degli impatti climatici riconducibili, in particolare, al trasporto stradale e marittimo. Attraverso l’immissione al consumo, in quote crescenti di bio-LNG, e con un sistema di tracciabilità certificato lungo tutta la filiera fino all’utilizzatore finale, TotalEnergies assicurerà alla comunità un reale impatto in termini di riduzione di CO2.”

Il Biometano liquefatto (bio-LNG), viene realizzato grazie al processo di recupero di effluenti zootecnici e sottoprodotti agricoli, risorse preziose per produrre in modo sostenibile energia rinnovabile e biocarburante di nuova generazione. Dalla digestione anaerobica, il processo di trasformazione delle materie prime in biogas e digestato, si ottengono due prodotti molto importanti per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile: fertilizzanti bio, ricchi di sostanze organiche vitali per il nutrimento del suolo, e un digestato liquido di alta qualità. Utilizzato sui campi, invece del tradizionale liquame, minimizza lo spandimento e ne riduce l’impatto ambientale.

****

 

LAZZARI&LUCCHINI

Il Gruppo L&L è una realtà dinamica e innovativa, con una strategia definita e una visione industriale di lungo termine. Il business integra principi di economia circolare e di sviluppo sostenibile e si fonda su prodotti e servizi caratterizzati da una prevalente valenza ambientale e sociale. Il gruppo è tra i principali player nel settore delle fonti rinnovabili pulite e inesauribili: realizza e gestisce impianti ad alta tecnologia per la produzione di energia da vento, acqua e sottoprodotti agro-zootecnici.

Competenza, affidabilità e flessibilità fanno dell'azienda bresciana un partner ideale per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica descritti nel Green Deal Europeo e stabiliti dal governo italiano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Lazzari&Lucchini, fondata nel 2014, nasce dall’unione di due competenze specifiche, quelle di Imerio Lucchini, storico costruttore di impianti idroelettrici, e di Anna Lazzari, esperta di energy trading.

GREEN ARROW CAPITAL

Green Arrow Capital è uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi, con asset in gestione pari a 1,8 miliardi di euro di raccolta storica. Ad oggi hanno investito nei fondi del Gruppo circa 200 investitori, di cui il 90% riconducibili a enti istituzionali (Banche, Fondi sovrani, Fondi di fondi, Fondazioni bancarie, Casse di previdenza, Fondi pensione e Assicurazioni) e circa il 20% di provenienza internazionale.

Green Arrow Capital opera oggi in tre diverse strategie di investimento – Clean Energy & Infrastructure, Private Equity, Private Credit – con team dedicati e indipendenti, ed ha in programma di espandere la sua attività con un ulteriore lancio di Fondi dedicati agli Investimenti Alternativi per continuare ad investire nell’economia reale italiana ed europea.

Green Arrow Capital (GAC) è stata Fondata nel 2013 da Eugenio de Blasio, azionista di riferimento del gruppo Green Arrow Capital insieme ai co-fondatori Daniele Camponeschi ed Alessandro Di Michele che ricoprono le funzioni apicali operative del Gruppo. Oltre ai Fondatori, fanno parte di Green Arrow Capital, i partner Luisa Todini (Presidente di GAC SGR), Stefano Russo, Francesco Maria Giovannini.

Total Italia

Presente in Italia da oltre sessant’anni, il Gruppo oggi presidia, attraverso Total Italia SpA tutte le attività di distribuzione carburanti (avio e per il settore competizione), lubrificanti, GNL, fluidi e solventi speciali, colonnine di ricarica elettrica.

AS 24 Italia srl è la filiale Europea dedicata al Veicolo Pesante per la vendita di carburanti e servizi dedicati all’autotrasporto con una rete Europea di oltre 1000 stazioni in 28 Paesi. Total E&P Italia SpA è la filiale della Divisione Upstream del Gruppo Total, che opera il campo petrolifero di Tempa Rossa in Basilicata. Le altre filiali del Gruppo, Hutchinson e Gasket nel settore dei materiali, Saft nel settore delle batterie e Sunpower nel settore dei pannelli solari, sono presenti nel territorio nazionale e rappresentano un elemento importante della offerta portata ai nostri Clienti.

TotalEnergies

TotalEnergies è un'azienda multi-energetica che produce e commercializza energie su scala globale: petrolio e biocarburanti, gas naturale e gas green, energie rinnovabili ed energia elettrica. I nostri 105.000 dipendenti si impegnano per un'energia sempre più conveniente, pulita, affidabile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Presente in oltre 130 paesi, TotalEnergies pone lo sviluppo sostenibile, in tutte le sue dimensioni, al centro dei suoi progetti e operazioni per contribuire al benessere delle popolazioni.

 

 

****

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Ufficio Stampa L&L SRL

Stefania Itolli

[email protected]

 

Ufficio stampa Green Arrow Capital

Close to Media: Lucia Nappa [email protected]

Adriana Liguori [email protected]

 

Ufficio Stampa Total Italia

Press Office: [email protected]

website: www.services.totalenergies.it

 

****

 

 

Nota TotalEnergies

Il presente comunicato stampa, da cui non possono derivare conseguenze giuridiche, è solo a scopo informativo. Le entità in cui TotalEnergies SE detiene direttamente o indirettamente investimenti sono entità giuridiche distinte. TotalEnergies SE non ha alcuna responsabilità per i loro atti o omissioni. In questo documento, i termini "TotalEnergies", "Gruppo TotalEnergies " e "Gruppo" sono generici e utilizzati unicamente a fini pratici. Allo stesso modo, le parole "noi", "noi" e "nostro" possono essere utilizzate anche per riferirsi alle filiali in generale o a coloro che lavorano per loro.

Il presente documento può contenere informazioni e dichiarazioni previsionali basate su una serie di dati economici e ipotesi formulate in un determinato contesto economico, competitivo e normativo. Essi possono rivelarsi inesatti in futuro e sono soggetti a una serie di fattori di rischio. Né TotalEnergies SE né alcuna delle sue controllate si assume l'obbligo di aggiornare pubblicamente le informazioni o le dichiarazioni, gli obiettivi o le tendenze previsionali contenuti nel presente documento, a prescindere che siano dovuti a nuove informazioni, eventi futuri o altro.