Skip to content

01/07/2021 News

L’ELF CIV riparte da Imola

 

Il giro di boa si avvicina. Nel fine settimana l'ELF CIV tornerà in pista dall'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola per il 3° Round stagionale. Un evento con un’importante novità, la Rider warm up area by Matrix. Un’area allenamenti aperta a tutti i piloti, realizzata da Matrix Fitness Italia in collaborazione con Red Bull Italia ed FMI, dove ci si potrà preparare alla gara o fare defaticamento, con il supporto dei tecnici FMI.

Ampia la visibilità delle tante gare del fine settimana, con dirette sulla pagina facebook Campionato Italiano Velocità e in live streaming sui siti Motosprint, Eleven Sport, civ.tv e su MS MotorTV. 

Tutto per un round 3 del Campionato a porte chiuse (aperto ai soli addetti ai lavori), nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché delle linee guida FMI.

In SBK si ripartirà da Michele Pirro e dalla Ducati Barni Racing. Il pluricampione italiano si presenta ad Imola forte dello straordinario inizio di stagione: quattro vittorie su quattro gare e leadership in classifica a punteggio pieno (100 p.). Il duo Pirro-Ducati Barni è chiamato quindi a confermare le grandi prestazioni fin qui realizzate ma soprattutto a sfatare il tabù Imola, pista dove l'ultima vittoria del Tester di Borgo Panigale nell'ELF CIV SBK risale al 2017. Imola che potrebbe essere una ghiotta occasione per i rivali di Pirro di ricucire parte del gap in classifica, a cominciare dal primo degli inseguitori, Luca Vitali sulla Honda del Team Scuderia Improve by Tenjob a -41 p., sfortunato nel Round di Misano, per proseguire con Alessandro Delbianco (Honda DMR Racing) e Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos) entrambi appaiati a - 50 p. E con il romagnolo che a Misano ha dimostrato di poter lottare per la vittoria. Occhio anche a Lorenzo Gabellini (Honda Althea), distante 43 lunghezze da Pirro.

La Moto3 riparte dal talento e dalla tenacia di Elia Bartolini. L'alfiere del team Bardhal VR46 Rider Academy su KTM è leader in classifica con 86 p. frutto anche dei due podi ottenuti a Misano in un weekend dove non era al meglio fisicamente a causa di un infortunio. Bartolini reduce dalle convincenti apparizioni nel Mondiale Moto3, dove ha conquistato punti in Spagna e in Germania. Ad inseguirlo nella lotta al titolo toccherà a Biagio Miceli (Junior Team Honda Total Gresini) e Pasquale Alfano (Protech Racing Team PRT KTM) rispettivamente a -34 e - 35 p. Attenzione però anche a Matteo Bertelle (Team Minimoto KTM). Il pilota Pata Talento Azzurro, assente nel Round 1 perché impegnato nella Red Bull Rookies Cup, è rientrato nel secondo Round di Misano come meglio non poteva, firmando una doppia vittoria che lo ha proiettato a -36 p. dalla vetta, confermandolo nel ruolo di pretendente al titolo. Bertelle che arriva anche dalla splendida vittoria nella gara della Rookies Cup al Sachsenring. Da tenere d'occhio anche Alberto Surra, che dopo il Round 2 CIV a Misano da dimenticare è reduce dalla notizia della sostituzione di Filip Salac nel Team Snipers del Mondiale Moto3. Team con il quale è stato impegnato nella recente tappa iridata ad Assen.

Imprevedibile e combattutissima, la SS600 sembra essere la categoria più spettacolare dell'ELF CIV, con quattro diversi vincitori nelle prime 4 gare. Ad Imola ci arriva come leader il pluricampione italiano Massimo Roccoli. L'alfiere Promo Driver Organization Yamaha è in vetta con 74 p., inseguito da Marco Bussolotti (Axon 7 Team Yamaha), sempre a podio a Misano, e da Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha) rispettivamente a - 15 e - 18 punti. 

In Premoto3, Imola metterà alla prova il talento del leader in classifica, lo spagnolo Ferrandez Beneite (Team Runner Bike 2WheelsPoliTo). Il giovane iberico è leader in classifica con 95 p. frutto di 3 vittorie e un secondo posto, in una categoria che vede oltre 30 giovanissimi piloti al via, molti dei quali provenienti dal CIV Junior e quindi alla prima esperienza sui circuiti grandi e con moto più performanti.

Curiosità per la new entry della categoria, il giovanissimo sudafricano Kgopotso Mononyane. Classe 2007, KJ, esordirà all'ELF CIV tra le fila del Team M&M Management Technical).

Anche la SS300 vede un uomo solo al comando: Matteo Vannucci. L'alfiere Junior Team AG Yamaha PATA, reduce da un 2020 dove ha trionfato nella Yamaha R3 Cup, è all'esordio nell'ELF CIV. Vannucci si presenta ad Imola da leader in classifica con 75 p., frutto della vittoria al Mugello e dei due secondi posti ottenuti a Misano, subito dietro all'inglese Tom Booth Amos, presente però sul circuito intitolato a Simoncelli come wild card in preparazione per il Mondiale di categoria. Il primo degli inseguitori di Vannucci è Bahattin Sofuoglu (Yamaha), nipote del pluricampione Kenan, e distante 31 p. dalla vetta.

TV ed eventi – Il round 3 ELF CIV 2021 da Imola sarà visibile in diretta sulla pagina facebook Campionato Italiano Velocità e in live streaming sui siti Motosprint, Eleven Sport, civ.tv e su MS MotorTV. Con MS MotorTV che curerà i format di approfondimento AFTER CIV ed AFTER RACE. Le repliche delle gare saranno trasmesse su Sky Sport MotoGP HD la settimana successiva all’evento.