News

Peugeot e Total sviluppano una «LE MANS HYPERCAR»

Nell’ambito dell’88a edizione della 24 Ore di Le Mans, PEUGEOT e TOTAL avviano ufficialmente il progetto Le Mans Hypercar (LMH). Un nuovo regolamento che prefigura una nuova era per la categoria regina dell’endurance e che incarna la transizione energetica delle due aziende.

«Le Mans è il graal dell’automobile, dichiara Jean-Philippe IMPARATO, CEO brand PEUGEOT. E’ la gara che determina il suo vincitore. Per noi significa 3 vittorie ma anche molto sudore, lacrime, gioia ed un incredibile spirito di squadra con Total con cui celebriamo nel 2020 i 25 anni di collaborazione delle nostre due aziende.»
La scelta della categoria LMH è stata dettata da diversi criteri tra cui quello di una certa libertà aerodinamica. Ciò permette di integrare, con il supporto del Design PEUGEOT, i codici estetici del brend. Questa collaborazione è già iniziata e permette, in occasione della 24 Ore di Le Mans 2020, di avere delle bozze che svelano i primi concept di design e raccolgono i principi fondamentali soprattutto in termini di dimensioni.
PEUGEOT, associandosi con TOTAL, ha dunque iniziato lo sviluppo di una Hypercar ibrida elettrica il cui design iconico segnerà la «Neo Performance». Con una potenza che raggiungerà 500 kW disporrà di 4 ruote motrici.
Dopo aver lanciato le diverse fasi di studio per la struttura generale, il concept aerodinamico e la scelta dell’architettura motore, arriva la decisione finale di un ambito elettrico, poi quello dello sviluppo di una catena cinematica ibrida. Tutti i dipartimenti tecnici di PEUGEOT Sport sono coinvolti in queste fasi.
PEUGEOT Sport prende dunque una nuova piega energetica rafforzata dal lancio della sua linea stradale ad alta performance ibrida PEUGEOT SPORT ENGINEERED della nuova PEUGEOT 508.

Jean-Philippe Imparato, CEO brand PEUGEOT

«Questa categoria permette di unire tutta la nostra azienda e tutte le nostre entità, con dei tratti e delle tecnologie vicini alle automobili di serie. Attraverso questo impegno PEUGEOT apre un nuovo capitolo che è quello della neo-performance. Ritorniamo nell’endurance perché abbiamo l’occasione di lavorare con lo sport sotto un’altra forma con l’ibrido e l’elettrico. PEUGEOT Sport cambia la propria identità, lancia il suo marchio di veicoli ad altra prestazione elettrici PEUGEOT SPORT ENGINEERED, con il suo primo modello 508: 360 cavalli, 4 ruote motrici, 46g di CO2. Questo programma endurance ci permette di entrare a pieno titolo nella transizione energetica.»

Philippe Montantême, Direttore Total Strategia Marketing & Ricerca:

«PEUGEOT e TOTAL, 25 anni di collaborazione stretta. Ma anche grande complicità negli sport automobilistici. La competizione, fortemente ancorata nel nostro DNA, rappresenta un vero laboratorio tecnologico per i nostri rispettivi marchi. E’ in questo laboratorio che noi lavoriamo insieme sempre alla ricerca di prestazione ed efficienza, al fine di trasferire le migliori soluzioni e prodotti dallo sport di altissimo livello fino ai nostri clienti finali. Questo progetto ‘’Le Mans Hypercar’’ apre oggi nuove possibilità di sviluppi comuni su tutto il sistema energetico dell’automobile: sull’efficienza dei nostri carburanti – allo stesso modo per tutti i concorrenti come fornitore esclusivo - o per i lubrificanti, specificatamente sviluppati per i veicoli ibridi. Permetterà anche ai team di TOTAL e di SAFT di studiare con PEUGEOT nuove opportunità nel settore delle batterie. TOTAL è ormai un gruppo multi-energetico che sa rispondere a tutti i bisogni di mobilità, conservando uno spirito pionieristico. Questo progetto ‘’Le Mans Hypercar’’ ne è l’incarnazione perfetta.»

Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico PEUGEOT Sport programma WEC:

«La vettura sarà dunque una 4 ruote motrici, dotata - come impone il regolamento – di un motore elettrico con una potenza massima di 200 kW sul treno anteriore. Il livello di potenza totale sarà identico a quello di un’auto 100% termica 2 ruote motrici (500kW cioè circa 680cv) ma ripartita tra le 2 assi. A confronto di ciò che conosciamo attualmente in LMP1, la vettura sarà più simile ai veicoli da strada, dunque con una massa più alta e di maggior dimensione (lunghezza 5m ald 4.65m e larghezza 2m ald 1m90).

Questo regolamento è molto diverso anche perché integra un equilibrio di prestazioni (BoP: Balance of Performance). Dà sicuramente dei limiti ma apre anche molte possibilità tecniche allo sviluppo soprattutto sulle forme generali tanto che non si supera un certo rendimento aerodinamico globale, che sarà misurato nella galleria del vento scala 1:1 e che farà parte della BOP (balance of performance).

Oggi, abbiamo validato una parte del concept aerodinamico, l’architettura motore è definita. Sono stati scelti anche il funzionamento del sistema ibrido e la sua architettura principale. Rimangono comunque ancora molte tappe da qui al nostro arrivo in endurance nel 2022, allo studio, la produzione dei prototipi e infine la validazione su banco e in pista.»

Matthias Hossann, Direttore del Design PEUGEOT:

«La nuova categoria Le Mans Hypercar offre un’opportunità inedita e storica di collaborazione tra i team sport e quelli design. Il regolamento risponde pienamente al bisogno e alla voglia di PEUGEOT di incarnare la sua visione del futuro nella sua prossima vettura da competizione: quella della neo-performance elettrica.

L’aspetto dei veicoli non sarà più solo il risultato di una ottimizzazione puramente tecnica nella galleria del vento, noi avremo davvero lo spazio per creare un oggetto unico, iconico, che combina performance e espressività. Noi contiamo di sfruttare al meglio i margini di manovra offerti ed è un progetto che si annunciata eccitante! Attualmente siamo in una fase di pre-progetto, cioè studio e sviluppo.

Abbiamo avuto degli scambi con i team di PEUGEOT Sport sui regolamenti per assicurarci di essere in linea con ciò che è permesso e ciò che non lo è. Il seguito del progetto si farà in stretta collaborazione tra le due squadre.

Queste bozze sono dei primi intenti di design per far emergere gli elementi forti sui quali potremo concentrarci. Le tre griffe e i colori son dei simboli che vogliamo ritrovare sulla nostra Hypercar. La nostra firma luminosa fa parte dei segni identificativi forti presenti sui nostri veicoli di serie che vogliamo ritrovare nelle gare».

 


Peugeot Hypercar_EN

Peugeot Hypercar_FR 

    Peugeot e Total sviluppano una "Le Mans Hypercar"

    Peugeot e Total sviluppano una "Le Mans Hypercar"

    Peugeot e Total sviluppano una "Le Mans Hypercar"

    Peugeot e Total sviluppano una "Le Mans Hypercar"