Skip to content

25/06/2021 News

TotalEnergies diventa fornitore esclusivo di carburante rinnovabile al 100% al FIA European Truck Racing Championship

Parigi, 24 giugno 2021 – TotalEnergies ha introdotto per la prima volta un carburante rinnovabile al 100% nelle competizioni automobilistiche, durante il primo round del FIA (Fédération Internationale Automobile) European Truck Racing Championship 2021, svoltosi sul circuito dell'Hungaroring (Ungheria) il 12 e 13 giugno.

A seguito di una gara d'appalto ufficiale e dell'approvazione concessa dal FIA World Motor Sport Council, TotalEnergies è diventata il fornitore esclusivo di un carburante rinnovabile al 100% per la FIA ETRC per le prossime tre stagioni. Questo rende il Campionato FIA ETRC la prima competizione ufficialmente regolamentata a passare a questo tipo di carburante.

Il carburante rinnovabile fornito da TotalEnergies è un'alternativa al gasolio convenzionale (1). È prodotto esclusivamente da prodotti di scarto dell'economia circolare (oli da cucina usati o UCO) e non contiene olio vegetale vergine. La sua struttura chimica è simile al carburante convenzionale e può essere utilizzato direttamente così com'è senza alcuna modifica al motore, in modo flessibile come miscela o per intero, o in alternanza in un motore diesel.

Verso una mobilità più sostenibile

Il combustibile rinnovabile fornito da TotalEnergies al FIA ETRC contribuisce direttamente alla riduzione delle emissioni di CO2 lungo l'intero ciclo di vita (dalla produzione all'utilizzo finale) fino al 90% rispetto al combustibile convenzionale (2).

Questo carburante è prodotto in Francia, presso la bioraffineria di La Mède, che è stata trasformata da TotalEnergies nel 2019 in una bioraffineria di livello mondiale con l'obiettivo di diventare leader nel mercato dei biocarburanti.

La produzione e la fornitura di biocarburanti fanno parte dell'ambizione di TotalEnergies di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, insieme alla comunità, per il suo business globale. TotalEnergies punta a produrre 2 milioni di tonnellate di biocarburanti entro il 2025 e 5 milioni di tonnellate entro il 2030.

 

1. Questo biocarburante è certificato sostenibile in conformità con la Direttiva sulle energie rinnovabili dell'Unione Europea e soddisfa lo standard EN15940.

2. A seconda della fonte della materia prima utilizzata nella sua produzione e dal pozzo alla ruota.

 

***

 

Total Italia

Presente in Italia da oltre sessant’anni, il Gruppo oggi presidia, attraverso Total Italia SpA tutte le attività di distribuzione carburanti (avio e per il settore competizione), lubrificanti, GNL, fluidi e solventi speciali, colonnine di ricarica elettrica.

AS 24 Italia srl è la filiale Europea dedicata al Veicolo Pesante per la vendita di carburanti e servizi dedicati all’autotrasporto con una rete Europea di oltre 1000 stazioni in 28 Paesi. Total E&P Italia SpA è la filiale della Divisione Upstream del Gruppo Total, che opera il campo petrolifero di Tempa Rossa in Basilicata. Le altre filiali del Gruppo, Hutchinson e Gasket nel settore dei materiali, Saft nel settore delle batterie e Sunpower nel settore dei pannelli solari, sono presenti nel territorio nazionale e rappresentano un elemento importante della offerta portata ai nostri Clienti.

TotalEnergies

TotalEnergies è un'azienda multi-energetica che produce e commercializza energie su scala globale: petrolio e biocarburanti, gas naturale e gas green, energie rinnovabili ed energia elettrica. I nostri 105.000 dipendenti si impegnano per un'energia sempre più conveniente, pulita, affidabile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Presente in oltre 130 paesi, TotalEnergies pone lo sviluppo sostenibile, in tutte le sue dimensioni, al centro dei suoi progetti e operazioni per contribuire al benessere delle popolazioni.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Ufficio Stampa Total Italia

Press Office: [email protected]

website: www.services.totalenergies.it

 

Nota TotalEnergies

Il presente comunicato stampa, da cui non possono derivare conseguenze giuridiche, è solo a scopo informativo. Le entità in cui TotalEnergies SE detiene direttamente o indirettamente investimenti sono entità giuridiche distinte. TotalEnergies SE non ha alcuna responsabilità per i loro atti o omissioni. In questo documento, i termini "TotalEnergies", "Gruppo TotalEnergies " e "Gruppo" sono generici e utilizzati unicamente a fini pratici. Allo stesso modo, le parole "noi", "noi" e "nostro" possono essere utilizzate anche per riferirsi alle filiali in generale o a coloro che lavorano per loro. Il presente documento può contenere informazioni e dichiarazioni previsionali basate su una serie di dati economici e ipotesi formulate in un determinato contesto economico, competitivo e normativo. Essi possono rivelarsi inesatti in futuro e sono soggetti a una serie di fattori di rischio. Né TotalEnergies SE né alcuna delle sue controllate si assume l'obbligo di aggiornare pubblicamente le informazioni o le dichiarazioni, gli obiettivi o le tendenze previsionali contenuti nel presente documento, a prescindere che siano dovuti a nuove informazioni, eventi futuri o altro.