Skip to content

02/05/2023 News

TotalEnergies Marine Fuels completa il primo rifornimento di gas per la nave da crociera MSC World Europa nel porto di Marsiglia

Milano, 2 maggio 2023 – TotalEnergies Marine Fuels e la divisione crociere del Gruppo MSC hanno completato la prima operazione di rifornimento di Gnl nel porto di Marsiglia Fos sulla nave da crociera MSC World Europa. La nave, lunga 333 metri, è considerata l’unità di grandi dimensioni con le migliori prestazioni al mondo in termini di emissioni di CO2 per passeggero. Alimentata, a gas, è stata consegnata a MSC Crociere nell’ottobre 2022 da Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire.

 

“Siamo entusiasti di supportare MSC nel percorso di decarbonizzazione e aiutare il porto di Marsiglia Fos a diventare un hub di bunkeraggio di Gnl per la regione del Mediterraneo”, dichiara Philippe Charleux, Senior Vice President Lubricants and Specialties di TotalEnergies.

 

L’operazione di bunkeraggio ha avuto luogo il 22 aprile scorso, quando la bettolina Gas Vitality, noleggiata da TotalEnergies Marine Fuels, ha rifornito la nave di MSC con un trasferimento ship-to-ship di 2.500 m3 di gas. L’operazione ha segnato l’inizio del contratto di fornitura di bunker di Gnl tra TotalEnergies e MSC sottoscritto nel marzo 2021. L’accordo vedrà TotalEnergies Marine Fuels fornire circa 45.000 tonnellate all’anno di gas alle navi di MSC Crociere a Marsiglia.

 

TotalEnergies Marine Fuels, Compagnia di TotalEnergies dedicata alle attività di bunkeraggio in tutto il mondo, con oltre 30 anni di esperienza nel settore, è l'unico punto di contatto per una gamma completa di soluzioni di combustibili marini innovativi ed efficienti.