Competizione automobilistica: un laboratorio per la mobilità del futuro
Per molto tempo, le aziende hanno fatto sponsorizzazioni applicando il loro logo sulle auto di prestigiose scuderie. Oggi le nostre partnership vanno oltre e in Total puntiamo sull'innovazione prodotto come vettore di notorietà del marchio Total, fornitore ufficiale di carburante del Campionato del Mondo di Endurance di auto, di cui fa parte la leggendaria corsa della 24h di Le Mans, in Francia. L’occasione per il Gruppo di innovare al servizio della mobilità di domani.
Nel 2017, Total e l'Automobile Club de l'Ouest firmavano un accordo tramite il quale il Gruppo diventava, fino al 2023, fornitore ufficiale di carburanti del Campionato del Mondo di Endurance (World Endurance Championship – o WEC), che raggruppa ogni anno diverse gare automobilistiche, tra cui la mitica 24h di Le Mans, in Francia.
Attraverso questa partnership, il Guppo prosegue il suo impegno di lunga data nelle competizioni automobilistiche di endurance. Ma soprattutto trova un vero laboratorio a cielo aperto.
«La pista rappresenta un vettore essenziale di innovazione, poiché i vincoli dell'endurance – durata della gara e chilometraggi elevati – spingono i nostri team R&S a sviluppare carburanti e fluidi sempre più performanti che un giorno saranno destinati agli automobilisti», spiega Philippe Montantême, direttore Strategia, Marketing e Ricerca di Total M&S. I team del CRES (Centro di Ricerca di Solazie) e di Total Additifs Carburants Spéciaux hanno sviluppato l'Excellium Endurance, un carburante ad alte performance ambientali che permette di limitare il consumo di carburante senza impattare la potenza del motore. L’obiettivo è l'elaborazione di un nuovo carburante 100% sostenibile, che potrebbe essere introdotto in pista nei prossimi anni. Una prima negli sport meccanici e una sfida che fa eco agli interessi attuali dei costruttori e degli automobilisti.
«La competizione è anche l'occasione per affermare il nostro impegno nella transizione energetica e il nostro know-how tecnico nelle nuove energie», aggiunge Philippe Montantême. Così, test dopo test sui circuiti del Campionato Europeo di endurance, l'expertise dei team di Total ha permesso di mettere a punto la prima stazione di rifornimento mobile a idrogeno del mondo, (voir vidéo ci-dessous), nell’ambito di un programma chiamato MissionH24. «Essere fornitore ufficiale ci permette di accelerare la R&S nelle soluzioni di mobilità a zero emissioni e di diventare così precursori in materia di progettazione e sviluppo di sistemi di rifornimento a idrogeno per i nostri clienti», precisa Philippe Montantême. Quest’estate, Total ha inaugurato in Francia, a Le Mans, una prima stazione a idrogeno per il Gruppo in Europa.
Infine, l'edizione 2020 della 24h di Le Mans è stata l'occasione per Total e Peugeot, partner in pista da 25 anni, di annunciare la loro collaborazione nella fabbricazione di un prototipo da corsa ibrido elettrico. Le due aziende potranno contare sulle competenze R&S di Saft, la filiale del Gruppo specializzata nelle batterie, e sull’Automotive Cells Company (ACC), la joint-venture recentemente creata tra Total e PSA. Una sfida tecnologica, sportiva innanzitutto, ma che contribuirà ad accelerare lo sviluppo di veicoli ibridi sempre più performanti. «Siamo una delle prime aziende dell’energia che, con la competizione automobilistica, cerchiamo soprattutto di spingere sempre oltre la riflessione sulle problematiche legate alla mobilità del futuro», conclude Philippe Montantême.