Come controllare e cambiare regolarmente l'olio motore
L'olio è la chiave per le prestazioni e la longevità del motore della tua auto, ma per essere efficace, deve essere controllato e cambiato a intervalli regolari.
Il motore della tua auto non può funzionare senza olio, ma come qualsiasi altro fluido, si deteriora con l'uso. Man mano che l'olio si deteriora, perde la sua capacità di lubrificare, pulire e regolare la temperatura dei componenti del motore. Controllare e cambiare regolarmente l'olio motore è fondamentale per mantenere la tua auto in ordine di marcia.
Perché dovresti cambiare regolarmente l'olio motore?
La tua auto non può funzionare senza olio motore. L'olio motore lubrifica, pulisce e protegge le parti interne dalla corrosione. Aiuta a regolare la temperatura del motore. Ma, come tutti i fluidi del motore, l'olio si deteriora nel tempo, quindi cambiare regolarmente l'olio motore è essenziale per una corretta manutenzione dell'auto.
Lo scopo principale dell'olio è quello di lubrificare le parti interne del motore, riducendo così gli effetti dannosi dell'attrito. Aiuta anche a mantenere pulite queste parti. Mentre scorre attraverso il motore, l'olio motore raccoglie i sottoprodotti naturali dell'attrito e della combustione, come particelle metalliche e fuliggine, nonché altri contaminanti come polvere e impurità del carburante. L'olio motore contiene anche additivi che aiutano a prevenire la corrosione e l'ossidazione.
Questi additivi si degradano, mentre i contaminanti saturano gradualmente l'olio e riducono le sue qualità lubrificanti. Mentre ciò accade, l'attrito inevitabilmente prende il suo pedaggio sulle prestazioni del motore, e quindi sul suo risparmio di carburante. L'olio vecchio e sporco provoca anche l'accumulo di idrocarburi nel basamento del motore, formando "fango". Questo fango nella parte inferiore del motore diminuisce il flusso di olio, che può portare a una protezione più scarsa o addirittura al surriscaldamento del motore.
In molti paesi, l'intervallo di tempo tra i cambi d'olio nei veicoli stradali è aumentato considerevolmente negli ultimi 20 anni. Ci sono diverse conseguenze per la qualità dell'olio:
- degradazione per azioni meccaniche e termiche (come cesoiatura e ossidazione)
- perdita di efficienza da aumento della viscosità e dell'acidità (ossidazione)
- aumento del contenuto di impurità come fuliggine di combustione, metalli usurati e inquinanti esterni (come polvere e acqua).
Cambiare l'olio a intervalli regolari non solo garantisce che il motore funzioni correttamente, ma consente anche di risparmiare denaro sul carburante e aiuta a ridurre le emissioni.
Cosa succede se non cambi l'olio motore?
Non cambiare l'olio motore può avere una vasta gamma di conseguenze, da una garanzia annullata a gravi danni al motore. Molti di questi problemi sono potenzialmente costosi. Tutti sono completamente evitabili se cambi l'olio.
Come tutti i fluidi automobilistici, l'olio motore si deteriora gradualmente. La viscosità si rompe e perde le sue qualità lubrificanti. Un motore non sufficientemente lubrificato rischia il surriscaldamento. Ciò può portare a una varietà di problemi, come una guarnizione della testa soffiata o parti del motore deformate. Entrambi richiedono costose riparazioni, ma questi non sono nemmeno i peggiori risultati possibili di non cambiare l'olio motore: il motore potrebbe bloccarsi. I motori sequestrati non possono essere riparati, ma solo sostituiti. In breve, il piccolo costo di una manutenzione regolare potrebbe farti risparmiare spese inutili lungo la strada.
Quanto spesso dovresti cambiare il tuo olio?
Una serie di fattori determinerà la frequenza con cui dovresti cambiare il tuo olio. Tra questi ci sono:
- raccomandazioni dei produttori
- il livello di prestazione dell'olio (specifiche)
- lo stile di guida (flessibile, veloce, sportivo)
- il tipo di percorso (ad esempio, brevi tragitti in aree urbane causano la diluizione del lubrificante con una piccola parte del carburante incombusto. Questo fenomeno degrada il lubrificante, con un calo di viscosità in particolare)
- condizioni esterne:
- nei climi caldi, l'ossidazione dell'olio tende ad aumentare
- in atmosfera polverosa e/o umida, l'olio accumula contaminanti (come particelle abrasive fini, o acqua)
- chilometraggio annuale: anche in caso di basso chilometraggio annuo (meno di 10.000 km o circa 6.000 miglia), si consiglia di scaricare l'olio almeno una volta all'anno.
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La migliore pratica è sempre quella di consultare il manuale del proprietario.
Molte auto di modelli successivi richiedono oli sintetici o sintetici, che consentono un intervallo più lungo tra i cambi d'olio. I modelli più vecchi che utilizzano l'olio motore convenzionale possono richiedere cambi d'olio più frequenti.
Anche le tue abitudini di guida giocano un ruolo. Se fai regolarmente brevi viaggi nel traffico stop-and-go, se traini o trasporti carichi pesanti o se guidi in condizioni estremamente calde, fredde o polverose, potrebbe essere necessario cambiare l'olio più frequentemente.
Molte auto di modelli successivi sono dotate di sensori che monitorano la durata dell'olio motore e consigliano automaticamente quando cambiarlo. Se guidi un'auto più vecchia, il manuale del proprietario probabilmente suggerisce due diversi intervalli di cambio dell'olio, uno per le condizioni di guida tipiche e uno per le condizioni severe.
Se la tua auto è nuova di zecca, è importante seguire alla lettera il programma di manutenzione. In caso contrario, si rischia di invalidare la garanzia.
Quanto tempo dovresti passare tra un cambio d'olio e l'altro?
Per i veicoli leggeri, l'intervallo di cambio dell'olio per i motori a 4 tempi può variare da 5.000 a 30.000 km (da circa 3.000 a 19.000 miglia) o anche 50.000 km (circa 31.000 miglia), a seconda delle condizioni di utilizzo.
La saggezza convenzionale una volta imponeva di cambiare l'olio motore all'incirca ogni 5.000 km (circa 3.000 miglia). Mentre questo può rimanere vero per le auto più vecchie che utilizzano ancora oli motore convenzionali, la maggior parte dei modelli più recenti che utilizzano sintetici richiedono un cambio dell'olio più vicino a ogni 12.000 km (circa 7.000 miglia).
L'avvento degli oli sintetici ha notevolmente ampliato l'intervallo tra i cambi d'olio. Alcuni produttori raccomandano cambi d'olio ogni 12.000-16.000 km (circa 7.000-10.000 miglia). Altri addirittura suggeriscono un cambio ogni 24.000 km (circa 15.000 miglia). Ma se sei a disagio con l'idea di superare i 16.000 km (10.000 miglia) prima del tuo prossimo cambio d'olio, una buona regola empirica è cambiarlo ogni sei mesi - circa tutte le volte che dovresti ruotare le gomme.
Segni che devi cambiare il tuo olio
La spia "check oil" sul cruscotto non è l'unico indicatore per cambiare l'olio motore. Ci sono molti altri segni da tenere d'occhio. Questi vanno dalla consistenza dell'olio a strani suoni del motore, o anche fumo denso che esce dal tubo di scarico.
La prima cosa da controllare è l'olio stesso. Se è opaco e granulare, è saturo di contaminanti e deve essere cambiato.
Presta attenzione anche allo scarico della tua auto. Nella stagione fredda, è normale che il tubo di scarico emetta vapore visibile, ma un eccessivo fumo blu o grigio indica una perdita di olio, spesso il risultato di olio vecchio.
Ascolta strani suoni. Se la tua auto emette un ticchettio quando la avvii, o se vibra e trema al minimo, ci sono buone probabilità che l'olio motore si sia degradato.
Infine, annusa l'interno della tua auto. Gli odori di olio motore o benzina spesso indicano che il motore perde olio o si surriscalda. Entrambi sono segni che l'olio motore non funziona più correttamente.
Come controllare l'olio motore
È facile controllare l'olio motore sulla maggior parte delle marche e dei modelli di auto. La procedura è quasi universale, ma come sempre, ti consigliamo di consultare prima il manuale del proprietario. Ecco i passaggi di base:
Passaggio 1: parcheggia l'auto su un terreno pianeggiante: questo garantisce una lettura accurata. Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare per 10-15 minuti.
Passaggio 2: Apri il cappuccio e individua l'astina di livello. Di solito è contrassegnato da una linguetta gialla o rossa ed è vicino al tappo di riempimento.
Passaggio 3: Rimuovere l'astina ed esaminare il colore e la consistenza dell'olio. Se è di un colore ambrato chiaro e si aggrappa all'astina, è in buone condizioni. Se è nero, opaco, lattiginoso, che cola o grintoso, è tempo di cambiare.
Passaggio 4: Usando un tovagliolo di carta o uno straccio senza lanugine, pulire l'astina, reinserirla per alcuni secondi e rimuoverla ancora una volta. Questa volta, controlla il livello dell'olio. I segni degli indicatori sul fondo dell'astina ti diranno se il livello dell'olio è troppo basso, troppo alto o giusto.
Passaggio 5: Pulire l'astina e reinserirla. Se il tuo motore è a corto di olio, apri il tappo di riempimento e aggiungine di più in piccole quantità, controllando l'astina fino a quando l'olio non è al livello corretto. Sostituire il tappo di riempimento e chiudere il cappuccio.
Con quale frequenza dovresti controllare l'olio motore?
Il controllo dell'olio motore è il modo in cui si monitora la sua qualità e quantità. Questi sono indicatori più ampi della salute generale della tua auto. È quindi buona norma controllarlo almeno una volta al mese. Ogni paio di settimane è ancora meglio. A lungo termine, questi semplici passaggi ti faranno risparmiare un sacco di soldi nei costi di riparazione.
Come cambiare l'olio motore
A condizione di disporre dell'attrezzatura adeguata, cambiare l'olio motore è un compito relativamente semplice e veloce. Prima di iniziare, assicurati di disporre di quanto segue:
- Olio (vedere il manuale del proprietario tipo e quantità corretti)
- Filtro olio
- Rondella di ricambio per il tappo di scarico
- Jack e jack stand (o rampe) e blocchi ruota.
- Chiave inglese (estremità della scatola o presa)
- Chiave filtro olio
- Vaschetta di scarico dell'olio
- Guanti in lattice (opzionali)
Fase 1: Parcheggiare l'auto su un terreno pianeggiante, rimuovere le chiavi dall'accensione, applicare il freno di stazionamento e lasciare raffreddare l'auto per 10-15 minuti.
Fase 2: Individua il punto jack sotto l'estremità anteriore del sottocarro (fai riferimento al manuale del proprietario, se non riesci a trovarlo). Sollevare l'auto a una distanza di circa 46 cm. Posiziona il jack sotto il sottocarro su entrambi i lati dell'auto. Se stai usando rampe, allineale con le ruote anteriori della tua auto e guida attentamente l'auto su di esse. Quindi fissare le ruote posteriori con blocchi ruota. Spingere verso il basso sul cofano un paio di volte per assicurarsi che l'auto sia sicura.
Fase 3: aprire il cappuccio e rimuovere il tappo di riempimento dell'olio. Posizionare la vaschetta di scarico sotto il serbatoio dell'olio. Usando una chiave inglese, svitare il tappo di scarico, rimuovere la rondella di accompagnamento e lasciare che l'olio si scarichi completamente (circa 2-3 minuti). Rimettere la lavatrice in posizione e avvitare con cura il tappo di scarico nel serbatoio.
Fase 4: posizionare il filtro dell'olio sotto il cofano. Ruotarlo in senso antiorario a mano o con la chiave del filtro dell'olio. Prima di installare il nuovo filtro dell'olio, assicurarsi di spalmare una piccola quantità di olio sulla guarnizione del filtro con il dito. Avvitarlo delicatamente in senso orario.
Fase 5: versare il nuovo olio nel foro di riempimento sotto il cofano. Sostituire il tappo di riempimento.
Fase 6: avviare il motore. Se la spia della pressione dell'olio sul cruscotto è illuminata, potresti avere perdite. Ispezionare sotto l'auto per le perdite. Molto probabilmente provengono dal tappo di scarico o dal filtro dell'olio. Se vedi delle perdite, spegni il motore. Lasciare raffreddare per 10 minuti e stringere dove necessario.
Fase 7: controllare il livello dell'olio con l'astina di livello. Aggiungi altro se necessario. Sostituire il tappo di riempimento e chiudere il cappuccio. Rimuovere i supporti jack, abbassare l'auto e rimuovere i blocchi ruota. Assicurati di smaltire correttamente l'olio motore usato - non limitarti a metterlo fuori con la spazzatura. Molti negozi di ricambi auto e alcune stazioni di servizio prenderanno l'olio motore usato e i filtri dell'olio per il riciclaggio