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Il motore della tua auto non può funzionare correttamente senza olio, non basta riempirlo con un qualsiasi tipo di olio che trovi in negozio.

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla scelta dell'olio giusto per la tua auto.

 

L'olio è la linfa vitale del motore della tua auto. Senza di esso, la tua auto smetterebbe di funzionare in pochi minuti e il tuo motore probabilmente subirebbe danni critici. Le specifiche del motore di oggi stanno diventando sempre più esigenti, quindi scegliere l'olio giusto per il tuo motore è ora più importante che mai.

Quale olio motore devo usare?

Diversi fattori determinano quale olio motore è necessario utilizzare.  I principali sono il tipo di carburante utilizzato dal motore (benzina o diesel) e le condizioni in cui si guida normalmente, come il traffico stop-and-go o temperature estremamente calde o fredde.

 I produttori di All raccomandano il tipo di olio più adatto per le loro auto.  Di solito, queste informazioni sono chiaramente indicate sotto il tappo dell'olio. Se non riesci a trovarlo lì, sarà elencato nel manuale della tua auto.  Possono consigliare diversi tipi di olio a seconda delle condizioni meteorologiche in cui si utilizzerà il veicolo.  Non è consigliabile discostarsi dalle specifiche del produttore.

Le case automobilistiche concedono anche approvazioni a specifici oli motore quando soddisfano i requisiti esatti di particolari modelli di auto. In questi casi, l'olio viene etichettato con un codice specifico sull'adesivo posteriore. Puoi vedere questi codici OEMA sulla bottiglia QUARTZ qui sotto:

 

 

Cosa può succedere se si utilizza l'olio motore sbagliato?

I motori automobilistici sono macchine ben precise, quindi le specifiche dell'olio motore del produttore devono essere viste come requisiti necessari, non raccomandazioni.

L'uso dell'olio motore sbagliato potrebbe:

  • invalidare la garanzia sulla tua auto
  • ridurre il risparmio di carburante
  • causare usura prematura dei componenti del motore
  • in definitiva accorciare la vita del motore

 

Il motore è stato progettato per funzionare con olio con un grado di viscosità specifico. Se non metti questo tipo di olio nel tuo motore, la tua auto non otterrà il chilometraggio del gas, le emissioni e la potenza promesse dal produttore.  L'uso dell'olio motore sbagliato assolve  il produttore dalla riparazione o dalla sostituzione di eventuali parti danneggiate qualora  la tua auto fosse ancora in garanzia.

L'uso dell'olio sbagliato metterà ulteriore stress sui componenti interni del motore.  L'olio troppo spesso potrebbe non scorrere abbastanza per riempire alcuni degli spazi più stretti tra le parti del  motore.

L'olio   troppo sottile potrebbe non riuscire a rivestire adeguatamente tutte le parti.

Entrambi i risultati comportano un contatto metallo su metallo che consumerà i componenti prematuramente.  Se lasciato incustodito, potrebbe portare a danni gravi e costosi al motore.

 

Specifiche dell'olio motore

È importante conoscere l'applicazione prevista dell'olio motore che si sta acquistando e se soddisfa o meno gli attuali standard del settore. Ci sono due specifiche universalmente accettate da cercare su una bottiglia di olio motore: API (American Petroleum Institute) e ACEA (Association des Constructeurs Européens d'Automobiles).

La classificazione API è composta da due categorie principali. C'è S, che sta per "servizio" e comprende auto, furgoni e camion a motore a benzina. C'è anche C, che sta per "commercial" e comprende veicoli pesanti che funzionano a gasolio.  L'olio potrebbe dire "API SN Plus. Questo indica la capacità dell'olio di protezione contro il pre-ignition speed low (una sorta di super-knock).  La capacità del petrolio per un migliore risparmio di carburante sarà indicata dalla frase "Conservazione delle risorse".

L'ACEA è l'equivalente europeo dell'API e indica le prestazioni di un olio motore con tre categorie: A per la benzina, B per il diesel e C per il catalyst compatibile o basso SAPS (ash sulfato, phosphorus e sulphur).

Poiché la tecnologia dei motori è avanzata e diventata sempre più specializzata, un certo numero di case automobilistiche hanno sviluppato i propri criteri di approvazione e specifica per l'olio da utilizzare nei loro motori. La specifica che il costruttore raccomanda nel libretto di manutenzione del veicolo è la specifica più importante da considerare.  Questi sono elencati sulla confezione della lattina dell'olio sotto Approvazioni del produttore di apparecchiature originali.  Ad esempio, se hai una Volkswagen e il libretto di manutenzione consiglia di aggiungere olio con la specifica "VW 507.00", cerca prima questa specifica sull'etichetta di una lattina di olio.  Guardare le specifiche ACEA e API  dell'olio è facoltativo, mentre le specifiche del produttore sono cruciali.

Per ulteriori informazioni su quali specifiche del motore si applicano alla tua auto, consulta il manuale d'uso.

Grado di viscosità

All'olio di engine viene assegnato un grado di viscosità che indica la sua portata - pensa alla viscosità un po 'come "spessore". " Questa è una qualità importante nell'olio motore, perché per funzionare correttamente, deve essere in grado di fluire intorno alle parti del motore e rivestirle a diverse temperature estreme. Per questo motivo, la maggior parte dei motori moderni richiede oli multi-grado.

La Society of Automotive Engineers ha sviluppato lo standard industriale per la classificazione della viscosità dell'olio. Il formato di classificazione è costituito da un numero seguito dalla lettera "w" (che sta per "inverno") seguita da un altro numero (ad esempio 5w30 o 10w40). Il numero che precede la lettera "w" indica la facilità con cui l'olio scorrerà a 0ºC, mentre il numero dopo la "w" denota la capacità dell'olio di resistere al flusso intorno ai 100ºC (temperatura di funzionamento del motore).  Maggiore è il numero, maggiore è la viscosità.

 

 

Il sistema di classificazione ti dice quanto facilmente l'olio può fluire a basse temperature e quanto è resistente a fluire a temperature calde.  Questo è importante, perché quando le condizioni sono fredde, l'olio deve essere abbastanza sottile da fluire verso tutti i componenti del motore necessari fino all'accensione.  Se il motore funziona e l'olio si alza, la sua viscosità diminuisce, ma deve rimanere abbastanza viscoso da   rivestire e lubrificare i componenti del motore  .

L'olio motore 5w30 si comporta come l'olio con grado di viscosità di 5 quando è freddo e come l'olio con un grado di viscosità di 30 quando è caldo. Allo stesso modo, l'olio 10w40 si comporta come l'olio con un grado di viscosità di 10 quando è freddo e come l'olio con un grado di viscosità di 40 quando è caldo.

Per scoprire quale grado di viscosità è giusto per il motore della tua auto, consulta il manuale d'uso.

 

Miscele convenzionali, sintetiche, sintetiche e oli ad alto chilometraggio

 

Esistono quattro tipi di olio:

  • Olio motore convenzionale: il prodotto di petrolio greggio raffinato e additivi chimici, questo è l'olio motore più utilizzato sul mercato e il più conveniente.
  • Olio motore sintetico: Questo è l'olio che ha una struttura molecolare più uniforme e meno impurità. Dura più a lungo e funziona meglio nella maggior parte delle auto, ed è quindi più costoso. Attenzione, però: alcune auto potrebbero reagire male ad esso.
  • Olio motore in miscela sintetica: un mix di convenzionale e sintetico, questo olio bilancia convenienza e prestazioni superiori. È una buona opzione per i veicoli che trasportano, trainano o fuoristrada.
  • Chilometraggio elevato: questo olio ha una base convenzionale, ma include additivi speciali progettati per i motori più vecchi, come antiossidanti, detergenti, inibitori dell'attrito e condizionatori di tenuta.

Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Alcuni motori possono avere una sola opzione. Non dovresti decidere tu stesso quale di questi è giusto per il tuo motore. Consulta sempre il manuale del proprietario per scoprire qual è il migliore per la tua auto e rispetta le specifiche del produttore dell'auto.

Motori diesel vs motori a benzina

Sia i motori a benzina che quelli diesel hanno bisogno di olio motore per funzionare correttamente. Ma la loro meccanica interna è fondamentalmente diversa, il che significa che la loro lubrificazione ha bisogno di differ.

  • I motori diesel tendono a richiedere oli con un grado di viscosità più elevato, perché i loro componenti hanno una maggiore distanza tra di loro.
  • Un'altra differenza fondamentale tra olio motore diesel  e  olio motore benzina è la quantità di additivi. I motori diesel producono molta più fuliggine, il che richiede più detergenti per mantenere pulito il motore.  A causa di questi additivi, l'olio motore diesel tende a durare più a lungo tra i cambi rispetto all'olio motore a benzina.

È buona norma utilizzare l'olio motore in base allo scopo previsto.  Segui sempre le specifiche del produttore e le raccomandazioni nel manuale del proprietario quando scegli l'olio diesel o benzina.

 

Additivi

 

Gli additivi sono composti chimici che migliorano le prestazioni dell'olio o inibiscono le sue proprietà meno desiderabili.  Tutti hanno ruoli specifici e diverse strutture chimiche. Alcuni additivi agiscono direttamente sulla superficie dei materiali (antiusura, pressione estrema, modificatori di attrito e anticorrosione). Il formulatore deve garantire che questi additivi siano compatibili tra loro in modo che non causino interazioni indesiderate nei lubrificanti.  Ecco alcuni degli additivi più comunemente usati:

  • Capacità antiossidante: Gli additivi antiossidanti vengono utilizzati per aumentare la durata dei lubrificanti, specialmente quando le temperature sono elevate. Limitano quindi la degradazione e l'acidificazione dell'olio motore. "Questi additivi agiscono come succo di limone su una mela tagliata lasciata all'aria aperta, rallentando gli effetti dannosi  dell'ossigeno"
  • Miglioramento dell'indice di viscosità (o viscosity index improvers): I miglioratori dell'indice di viscosità aiutano l'olio motore a mantenere una viscosità ottimale indipendentemente dal cambiamento di temperatura. Sono un componente molto importante negli oli multigrado. "I polimeri utilizzati in viscosity index improvers sono spesso paragonati a gomitoli di lana. A bassa temperatura, possono stare strettamente insieme: la loro capacità di ispessimento è bassa e la loro presenza ha un impatto minimo sulla viscosità dell'olio base. All'aumentare della temperatura, si allentano e si diffondono nell'olio. Occupano più spazio e addensano l'olio base in cui sono contenuti, e la viscosità quindi aumenta".
  • Additivi anticorrosione: Questi sono usati in quantità molto piccole. Agiscono sulla superficie del metallo e proteggono i componenti interni del motore dagli effetti dell'umidità e degli acidi. "Agiscono come uno smalto che protegge le scarpe da danni esterni".
  • Additivi antischiuma: Utilizzati in quantità molto piccole, questi rallentano significativamente la formazione di schiuma sulla superficie dell'olio. La schiuma d'olio può causare il trabocco del serbatoio o superare il livello massimo di olio consentito nella coppa. L'olio schiumoso perde anche le sue proprietà lubrificanti. Questo additivo antischiuma impedisce quindi  che parti del meccanismo vengano danneggiate. "L'olio viene spostato a causa del movimento delle parti e della velocità di rotazione. Questo fenomeno è identico a quello osservato con la birra quando viene scossa".
  • Additivi detergentiCome risultato della combustione, le parti del motore entrano in contatto con fuliggine e altri residui, che possono causare intasamento. I detergenti puliscono le parti e prevengono i depositi di fuliggine causati dalla combustione del carburante."Svolgono lo stesso ruolo per il meccanismo del detersivo in polvere per il bucato, rimuovendo lo sporco."
  • Additivi disperdenti:  I disperdenti svolgono un ruolo complementare a quello dei detergenti. Agiscono come agenti contro i depositi, che, come nel bucato, sospendono lo sporco rimosso dal detersivo in polvere.
  • Additivi antiusura: Gli additivi antiusura proteggono le parti dei meccanismi quando sono sottoposte a carichi elevati, riducendo il contatto diretto e il rischio di usura. Questi additivi sono piccole molecole (mostrate in rosso nella figura) che formano un sottile strato protettivo sulle superfici (mostrato in blu nella figura).

 

  • Additivi modificatori di attrito: Utilizzati in piccolissime quantità, sono costituiti da specifiche molecole che si depositano sulle superfici a contatto, e abbassano il coefficiente di attrito delle superfici. Sono sempre più utilizzati negli oli per i quali è richiesta una bassa viscosità al fine di ridurre il consumo di carburante dei veicoli (lubrificanti FE o Fuel Economy). Questi additivi differenziano quindi questi oli. "Si comportano come lucidatura su un pavimento di legno, il che rende facile lo scorrimento del tessuto."

 

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