Skip to content

Che cos'è il AdBlue?

Grazie alla forza di accordi storici di livello internazionale con grandi costruttori e a importanti partnership locali, TotalEnergies è in continua evoluzione nell'innovazione dei propri prodotti. Questo ci permette di offrire agli automobilisti una tecnologia sempre all’avanguardia anticipando le esigenze del mercato.

I team di TotalEnergies condividono il loro know-how con gli ingegneri dei nostri partner per sviluppare lubrificanti sempre più performanti in grado di proteggere i motori dall’usura e dalla corrosione ottimizzandone la resistenza, la performance e la potenza.

Cos'è la tecnologia SCR?

La tecnologia di riduzione catalitica selettiva (SCR) è progettata per trattare i gas di scarico. Un catalizzatore SCR utilizza AdBlue per convertire l'ossido di azoto (NOx) in vapore acqueo e azoto.

AdBlue aiuta a ridurre le emissioni di ossido di azoto (NOx)

AdBlue viene utilizzato per allineare i veicoli alla norma europea sulle emissioni Euro 6. Soddisfa i più recenti standard delle case automobilistiche.

Standard sulle emissioni conformi a EURO 6

La norma UE EURO 6, entrata in vigore nel settembre 2014, mira a ridurre le emissioni inquinanti delle automobili. Da tale data il valore limite di emissione di NOx è stato notevolmente abbassato con il risultato che i nuovi veicoli hanno dovuto prevedere sistemi per limiterne la formazione. SCR è uno di questi sistemi che è stato abbracciato dalle case automobilistiche.

 

Dove posso riempire il serbatoio AdBlue?

AdBlue è conservato in un serbatoio separato da quello del carburante diesel. Il collo del serbatoio AdBlue può essere posizionato in uno dei tre punti seguenti:

  • Accanto al collo serbatoio diesel.
  • Sotto il cofano, nella parte anteriore del veicolo.
  • Nel bagagliaio.

Queste informazioni possono essere trovate anche nel manuale di manutenzione del veicolo.

Quali precauzioni dovrebbero essere prese?

AdBlue è non infiammabile, non esplosivo e sicuro per l'ambiente. È classificato come prodotto non pericoloso. Gli indumenti o la pelle che entrano in contatto con AdBlue, devono essere risciacquati con acqua. AdBlue può corrodere alcuni metalli; in caso di contatto, risciacquare con acqua.

Poiché l'AdBlue è una soluzione estremamente pura, non è consigliabile utilizzare taniche o contenitori in precedenza utilizzati per altri scopi. Non mescolare mai AdBlue con acqua o altre sostanze, in particolare il gasolio. Qualsiasi miscela di questo tipo comporta rischi sostanziali, poiché può causare gravi danni al sistema SCR. Fare attenzione a non mettere AdBlue nel serbatoio diesel o gasolio nel serbatoio AdBlue.

Ad Blue che fa per te

Se stai cercando informazioni Ad Blue specifiche per la tua auto, puoi inserire il tuo marchio, modello di veicolo e tipo di motore nel nostro sito web.

Scopri